E’ stato dato il primo ok in Europa per lo spray nasale anti-depressione

A dare il primo ok per lo spray nasale anti-depressione è stato il Chmp, ovvero il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Ema, l’Agenzia europea del farmaco.

0
86
spray nasale anti-depressione

Il primo ok per lo spray nasale anti-depressione è stato dato dal Chmp, ovvero il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. E’ stato proprio il comitato ad approvare il nuovo spray nasale basato sul principio attivo esketamina, un anestetico potente e che mostra la sua efficacia in appena due giorni. Lo spray è indicato per trattare i pazienti sui quali le terapie tradizionali non hanno alcun effetto.

Lo spray rivoluzionario agisce in due giorni

Il parere positivo dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) su questo rivoluzionario spray nasale anti-depressione è un segno positivo che fa ben sperare in un altro ok che dovrà essere dato dalla Commissione Europea. Vari studi scientifici hanno già dimostrato come il farmaco agisca rapidamente e come sia di grande aiuto nei pazienti che non hanno avuto risultati con le classiche terapie. Prima di giungere in Italia bisognerà comunque attendere l’ultima revisione da parte dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ma visti i pareri positivi si presume che non bisognerà aspettare molto.

Lo spray nasale anti-depressione da prendere sotto controllo medico

Il principio attivo dello spray nasale anti-depressione è a base di esketamina, un anestetico similare alla ketamina, una sostanza stupefacente molto gettonata in passato. Questa sostanza non ha l’effetto di psicofarmaco sui neurotrasmettitori della dopamina, della serotonina e della noradrenalina ma i suoi effetti si riversano sul recettore del glutammato. Grazie alle sue proprietà farmacologiche agiscono in due giorni, quindi molto rapidamente rispetto ai tempi che occorrono ai farmaci standard. Secondo quanto detto dall’Ema lo spray nasale deve essere assunto solo in centri specializzati e sotto stretto controllo medico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui