Home Salute e Benessere Cura della persona I migliori sport da praticare per contrastare la cellulite

I migliori sport da praticare per contrastare la cellulite

Per contrastare la cellulite è sempre bene praticare della buona attività sportiva: ecco quali sono i migliori sport da praticare per contrastare questo inestetismo.

cellulite

Con l’arrivo dell’estate e il tempo della prova costume, è bene tonificare il proprio fisico e fare in modo di prevenire o contrastare gli inestetismi che potrebbero farci sentire a disagio. Tra questi spunta senza dubbio la cellulite, che si può combattere praticando specifica attività fisica e sportiva. Vi sono infatti alcuni sport che agiscono sulla cellulite operando un aumento del tono muscolare e riducendo così i gonfiori, producendo una tonificazione del corpo generale. Considerando che praticare attività fisica quotidiana non può che fare bene al nostro corpo e allo stato di salute generale dell’organismo, può essere utile sapere quali sono i migliori sport amici della nostra pelle. Cosa fare per la cellulite? Andiamo a scoprirlo.

Come combattere la cellulite: alcuni consigli generali

Come eliminare la cellulite? Ovviamente bisogna agire in anticipo, perché non esistono dei rimedi lampo per far sparire degli inestetismi come può esserlo la cellulite. Ci sono tuttavia delle attività sportive i cui effetti si possono vedere già nel medio periodo. L’attività fisica per contrastare questo problema deve essere costante, a bassa intensità, ma soprattutto periodica. Potete svolgerla 3 volte a settimana per 1 ora, oppure tutti i giorni per 20-25 minuti. L’importante è la costanza. Altro elemento fondamentale è l’idratazione, che deve essere sempre efficace e adeguata: bere molta acqua tutti i giorni è già un aiuto importantissimo contro la cellulite.

I migliori sport per contrastare la cellulite

Di seguito elenchiamo alcuni tra i migliori sport da praticare per combattere la cellulite:

  • Nuoto: il nuoto è uno sport eccellente che aiuta a tonificare il corpo, perché l’impatto dello stesso con l’acqua è ottimo dal punto di vista della circolazione. Sollecitando i muscoli delle braccia e delle gambe, si ottimizzerà anche la circolazione sanguigna. Per renderlo meno monotono, è bene variare i vari stili di nuoto e, seduta dopo seduta, migliorare la respirazione per praticare una seduta efficiente sotto ogni punto di vista.
  • Aquagym o Hydrobike: sempre restando in acqua, aggiungiamo la ginnastica, per tonificare la muscolatura e gli addominali. Grazie all’azione dell’acqua nella quale il corpo è immerso, i muscoli degli arti saranno rassodati. Stessi benefici per l’hydrobike, che forse rappresenta la soluzione ideale per chi ha molta cellulate, è sovrappeso o ha problemi di circolazione sanguigna. Inoltre aiuta il rinforzamento della schiena e viene incentivata l’eliminazione delle tossine.
  • Camminare: camminare fa bene, soprattutto se siete stressati o state vivendo queste giornate a ritmi elevati. Camminare fa bene anche alla circolazione sanguigna, produce endorfina, tonificare le gambe e quindi smaltisce la cellulite.
  • Corsa: oltre alla camminata, anche la corsa può aiutare a realizzare l’obiettivo. Da fare solo nelle ore più fresche della giornata (mattino presto o pomeriggio tardi) quando il caldo si fa sentire. Se siete sovrappeso preferite la camminata o, ancor meglio, l’hydrobike.

Cellulite rimedi: esercizi fisici da fare

Ci sono poi alcuni esercizi fisici come rimedi contro la cellulite e che possono aiutare alla causa. Innanzitutto gli esercizi devono essere sempre accompagnati da allungamenti muscolari, il cosiddetto stretching, altra manna dal cielo per contrastare il disturbante fenomeno della cellulite. Gli esercizi fisici più consigliati sono invece diversi: dagli step con la sedia agli slanci, dagli squat (meglio se con una sola gamba) ai plié. Insomma, come avrai capito, per combattere la cellulite 1) devi muoverti; 2) devi allungare i muscoli, soprattutto quelli delle gambe; 3) devi bere e avere un’idratazione sempre adeguata.

Potrebbe interessarti – Come evitare la cistite e prevenirla: i rimedi che devi conoscere

La dieta anti cellulite

Cellulite come si elimina? Altra raccomandazione importante per ingaggiare serenamente la battaglia contro la cellulite riguarda la dieta alimentare. Dovrai introdurre, se già non li hai messi nella tua dieta, frutta, verdura e tisane. Tra i frutti migliori anti-cellulite spuntano la banana, le ciliegie, l’ananas, i kiwi, i frutti di bosco e la mela. Tra le verdure preferite spiccano le carote, i carciofi, i pomodori, le zucchine, il sedano, l’insalata lattuga e la verza. Infine sono ottime le tisane (mirtillo e ortica tra tutte) e il tè verde. Bene anche bere delle centrifughe con gli ingredienti sopra elencati (provatene una con mela, sedano, kiwi).

Exit mobile version