Giornata Mondiale della Menopausa. Open day a Taranto e Grottaglie

TARANTO – Preziosa iniziativa a Taranto e Grottaglie dedicata al benessere della donna. Venerdì 18 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, la ASL di Taranto aderisce all’(H)-Open day.  Iniziativa organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

Open day a Taranto e Grottaglie per il benessere della donna

In due città è stata organizzata la giornata dedicata alla menopausa con un open day. Tutte le donne possono rivolgersi agli esperti per chiarire ogni dubbio.

Nella città di Taranto, sarà l’ospedale SS. Annunziata ad accogliere le donne. Saranno offerti vari servizi. Visite ed ecografie ginecologiche e visite senologiche.

Presso il padiglione Vinci, saranno effettuate mammografie e consulenze alle donne in menopausa precoce. Con osteoporosi e counseling sullo screening della mammella. Saranno dati consigli riguardo la celiachia, il sovrappeso e l’obesità.

Nella città di Grottaglie, sarà l’ospedale San Marco dove saranno offerti i servizi gratuiti.  Saranno effettuati: consulenze, visite, pap-test, colposcopia ed ecografia.

La prenotazione è obbligatoria al n. 0994585435. Per conoscere tutte le prestazioni offerte e per maggiori informazioni è consultabile il link: www.bollinirosa.it

Visite gratuite per la donna in menopausa

La Asl desidera offrire alla donna in menopausa queste opportunità perché non vuole farla sentire sola in una fase di cambiamento della sua vita. Rendendola anche consapevole che la prevenzione è molto importante per scongiurare l’insorgere di gravi patologie.

Francesca Merzagora, presidente Onda spiega che oggi le donne hanno a disposizione varie terapie ormonali. Le possono aiutare a combattere contro i fastidiosi disturbi che la menopausa può dare.

Oltre ad attenuare i sintomi, causati alla carenza ormonale, prevengono delle complicazioni che si possono presentare in futuro.

L’informazione diventa essenziale i questi casi. Recarsi dal ginecologo è molto utile, per affrontare meglio il cambiamento.

Possono essere prevenute varie patologie, come l’osteoporosi, l’obesità, le malattie cardiovascolari e anche quelle degenerative.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy