Menopausa: rimedi naturali per combatterne i disturbi

Affrontare la menopausa a volte sembra complicato, ma ecco alcuni rimedi naturali efficaci per combatterne i sintomi.

0
160
menopausa

CURA DELLA PERSONA – L’arrivo della menopausa a volte sconvolge l’equilibrio femminile e tenere sotto controllo i sintomi spesso non è così semplice. Ansia, ipertensione, vampate, sbalzi d’umore, si presentano all’improvviso e fronteggiarli diventa un problema. I farmaci a base di estrogeni in genere apportano tanti benefici, ma hanno anche effetti collaterali e provocano oltre alla nausea anche malattie gravi come i tumori, in particolare quello alla mammella e all’utero. Ecco perché si ricorre ai rimedi naturali, efficaci per dare sollievo ai sintomi precedentemente citati.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare i sintomi della menopausa

La Cimicifuga, nota come erba delle donne, contiene glicosidi triterpenici, che agiscono contrastando le vampate di calore e riducendo anche i livelli ematici di LH, l’ormone luteinizzante. Questa erba è efficace anche per combattere la perdita ossea minerale e altri disturbi come la cefalea, il sudore eccessivo, la tachicardia, i disturbi del sonno, la tendenza ad essere irritabili. Altra pianta efficace è anche l’Agnocasto, ottima come antispasmodico e sedativo per alleviare i dolori intestinali ed addominali e placare l’ansia e l’irritabilità.

Contro la menopausa anche il trifoglio e la soia

Altro rimedio naturale efficace per la menopausa è il trifoglio, utile per alleviare l’ansia e le vampate di calore, ma anche i legumi sono un valido aiuto per ridurre i sintomi, in particolare la soia. Ricca di isoflavoni, la soia abbassa il colesterolo e allevia le vampate di calore, la depressione e migliora l’umore. A parte erbe e legumi, ad ogni modo, per contrastare i sintomi della menopausa è importante praticare una regolare attività fisica. Il movimento previene l’osteoporosi, l’obesità, favorisce il buonumore e ristabilisce un corretto equilibrio dell’attività ormonale. Dunque, camminare, correre, praticare qualche esercizio in maniera regolare fa bene all’organismo e allontana le conseguenze della menopausa