Dietro ai casi gravi di coronavirus tra giovani e sani potrebbero esserci mutazioni silenti

Dietro ai casi gravi di coronavirus tra giovani e sani potrebbero esserci mutazioni silenti. A suggerirlo è il genetista di fama internazionale Jean-Laurent Casanova.

0
226
coronavirus

Arriva una nuova ipotesi che potrebbe i casi gravi di coronavirus tra giovani e sani. Secondo il genetista di fama internazionale Jean-Laurent Casanova potrebbero esserci mutazioni silenti del genoma, che favorirebbero l’aggressione del SARS-CoV-2 e lo renderebbero letale. Per questo motivo il genetista ha fondato un consorzio internazionale che dà la possibilità di analizzare i genomi dei pazienti atipici, per capire se vi sono delle anomalie di origine genetica.

Secondo Casanova le mutazioni silenti favoriscono il virus nei giovani sani e forti

Il suggerimento riguardante le mutazioni silenti fatto dal genetista prende spunto dalle indagini epidemiologiche effettuate sui ricoverati, che ha fatto emergere come il paziente che ha maggiori probabilità di morire con il covid è una persona di sesso maschile, anziana e con patologie. Le malattie che possono mettere a rischio la vita del paziente affetto da coronavirus sono diabete, ipertensione e le malattie cardiovascolari. Tuttavia, il virus può colpire in maniera mortale anche giovani sani e forti, come è stato con Mattia, il 38enne di Codogno definito il paziente 1. Il giovane è rimasto ricoverato nel reparto di terapia intensiva per oltre un mese e ha rischiato di morire.

Casanova ha fondato il COVID Human Genetics Effort

Il genetista Jean-Laurent Casanova sta provando a spiegare come mai un giovane sano e forte può prendere il covid in forma letale. Dei laboratori di genetica umana e malattie infettive dell’Imagine Institute di Parigi e dell’Università Rockefeller di New York, il genetista è convinto che i pazienti giovani colpiti dal virus in forma letale possono avere nel codice genetico mutazioni silenti che favoriscono l’incontro con il virus. Per tentare di dare una spiegazione e capire se quanto affermato risponde alla verità Casanova ha fondato il COVID Human Genetics Effort, un consorzio con numerosi laboratori di ogni parte del mondo per scoprire il profilo genetico di persone atipiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui