Individuata una molecola in grado di fermare il motore del Coronavirus

Una nuova scoperta accende la speranza nella lotta al covid-19. Si tratta di una molecola individuata per bloccare il Coronavirus che si chiama 13b ed è stata scoperta dai ricercatori dell’Università di Lubecca, in Germania. Questa molecola è capace di legare e fermare la proteasi, l’enzima che impiega il coronavirus per diffondersi nelle cellule contagiate. In pratica, questo corrisponde al motore del covid-19 e i ricercatori dell’Università di Lubecca hanno scoperto come renderlo innocuo mediante questa molecola.

Arma preziosa per combattere il coronavirus

Questa preziosa arma è stata messa alla prova testandola in provetta su cellule di polmone umano e tramite la sperimentazione sui topi. In entrambi i casi non è risultata tossica. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science e nel giro di qualche anno si potrà passare alla creazione di un farmaco apposito per sconfiggere il Coronavirus. A permettere questa scoperta è stata la creazione di un modello del coronavirus in 3D, che ha riprodotto la proteasi in tre dimensioni. Proprio la possibilità di avere ben chiara la struttura del covid19 consentirà in futuro di creare ulteriori farmaci per combatterlo.

Le immagini della struttura possibili grazie a strumenti molto sofisticati

Le immagini della struttura sono state rese possibili grazie all’utilizzo di strumenti molto sofisticati e dei raggi X del laboratorio BessY II dell’Helmholtz-Zentrum di Berlino ad alta intensità. I ricercatori hanno potuto individuare la struttura della proteasi del coronavirus grazie a questi strumenti. Hanno anche verificato che la molecola 13b è estremamente utile per impedire che il virus si riproduca nelle cellule umane. Gli esperimenti stanno andando avanti e si spera che presto possa esserci un farmaco per sconfiggere definitivamente questa pandemia che ormai ha coinvolto tutto il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy