Proteine batteriche: la scoperta

TARANTO – Proteine batteriche simili a quelle umane. Questa è la scoperta frutto del lavoro del medico di Carosino Ciro Pierri.

Si tratta di una somiglianza tra alcune proteine umane e alcune proteine presenti nei batteri. La ricerca del team del dott. Pierri e del Dipartimento di Bioscienze,
Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari ha ottenuto i fondi dall’associazione Airm, da Mitocon e dal Miur.

Lo studio è stato pubblicato anche su una rivista scientifica internazionale. La ricerca sulle proteine batteriche ha due importanti conseguenze sanitarie:

  1. si ridurrà la resistenza agli antibiotici. Infatti, gli effetti collaterali degli antibiotici si potranno evitare scoprendo quali sono le somiglianze tra le proteine batteriche e quelle umane. Gli antibiotici riconosceranno solo quelle batteriche;
  2. per la lotta delle le malattie neuro-muscolo degenerative, la ricerca ha messo in evidenza una proteina umana che potrebbe favorire la respirazione mitocondriale. Quindi, se la malattia dipende da quella disfunzione, agire sulla proteina permetterà di intervenire su malattie dove prima non si poteva fare nulla.

Ora la ricerca del team del dott. Pierri è a disposizione della comunità scientifica, che potrà lavorare su nuove soluzioni in ambito medico e farmaceutico. Infatti, la ricerca si può leggere completamente nella rivista scientifica internazionale in cui è stata pubblicata in lingua inglese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy