Torino, corretta rara scoliosi a bimba con le barre magnetiche

Bimba di 5 anni affetta da rara scoliosi è stata sottoposta ad un intervento innovativo per correggerla la malformazione. La correzione è stata eseguita applicando le barre magnetiche di accrescimento all’ospedale Regina Margherita di Torino. Si tratta della prima volta che vengono usate delle barre magnetiche di accrescimento su un caso del genere. Queste barre consentono di correggere la scoliosi senza bisogno di sottoporsi ad ulteriori interventi chirurgici per gli allungamenti. La paziente ha potuto riprendere il normale corso della sua vita già dopo una settimana grazie alla tecnica mini invasiva.

La rara scoliosi non è stata ancora riconosciuta e diagnosticata

La malattia che ha colpito la bambina di 5 anni è grave forma di scoliosi toracica progressiva, una patologia che non è stata ancora riconosciuta e diagnosticata. L’innovativo intervento a cui è stata sottoposta la piccola, che pesa appena 11 chili, consiste nell’applicazione di speciali barre di accrescimento magnetiche, in grado di correggere la scoliosi senza la necessità di eseguire gli allungamenti. Un intervento eccezionale, eseguito al posto di quello tradizionale e che rappresenta una grosso passo avanti in casi del genere.

L’intervento permette di riprendere rapidamente la vita normale

L’intervento consente di riprendere rapidamente la vita normale ed è più efficace del metodo tradizionale, che per dare gli stessi risultati prevede più interventi, da eseguire ogni 6-8 mesi. L’operazione eseguita con successo dall’équipe di Pasquale Cinnella, responsabile della Struttura di Scoliosi, oltre che essere mini invasiva, ha consentito alla paziente di tornare subito alle sue attività. La tecnica effettuata da team è stata eseguita praticando due piccole incisioni alle punte della curva e applicando le barre di accrescimento magnetiche ai due estremi della scoliosi mediante dei rinforzi su vertebre e coste.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy