Tumore al seno: farmaco dall’Aifa per alcuni casi

Il tumore al seno potrà essere curato senza chemioterapia in alcuni casi. Infatti, l’Aifa ha approvato un nuovo farmaco.

L’Aifa, infatti, ha reso rimborsabile il farmaco “Abemaciclib”. La notizia è apparsa anche in Gazzetta Ufficiale. Questo farmaco, accanto a un altro, il “Fulvestrant”, permette di ottenere ottimi risultati contro il tumore metastatico al seno.

In questo modo, per curare il tumore non serviranno più le sedute di chemioterapia. Le statistiche sanitarie parlano chiaro. Infatti, il solo “Fulvestrant” porterebbe a un aumento dell’aspettativa di vita di 37,3 mesi.

Invece, usandolo in combinazione con il farmaco ora rimborsabile, i mesi salgono in media a 46,7 mesi. La novità coinvolge 10mila nuovi casi ogni anno.

Tumore al seno: dove trovare il farmaco

Il nuovo farmaco contro il tumore al seno si trova tranquillamente sul mercato, ma serve la ricetta del medico specialista. Il farmaco cura il tumore metastatico con carcinoma mammario avanzato o metastatico positivo ai recettori ormonali (Hr+), negativo al recettore del fattore umano di crescita epidermico di tipo 2 (Her2-).

In tutto, si parla del 70% delle donne che si trovano con un tumore avanzato. Come funziona il farmaco? Si tratta di un inibitore per il seno sensibile agli ormoni per via della malattia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy