Al via al ventilatore polmonare economico studiato dal Mit

Prosegue lo studio del ventilatore polmonare economico ideato dal Mit. Il progetto di realizzare l’apparecchio low cost per aiutare le persone affette da Covid19 a respirare meglio affonda le radici in circa un decennio fa. Risale ad allora infatti lo studio eseguito dal Massachusetts Institute of Technology di Boston di un dispositivo destinato alle aree rurali e ai paesi in via di sviluppo in cui non c’erano i ventilatori meccanici o magari non funzionavano bene. Il team che aveva realizzato il prototipo lo aveva chiamato MIT E-Vent.

Il ventilatore polmonare economico si chiamava E-Vent

Il ventilatore polmonare economico presto potrebbe essere approvato per poter essere utilizzato come dispositivo sanitario. Questo apparecchio di emergenza potrebbe essere di grande aiuto per affrontare la pandemia di coronavirus che di giorno in giorno continua a peggiorare. Negli ospedali di tutto il mondo scarseggiano non solo dispositivi sanitari come guanti, mascherine e disinfettanti, ma anche i ventilatori sono pochi rispettano ai pazienti che diventano indispensabili quando le condizioni dei pazienti peggiorano. L’apparecchio avrebbe un costo di circa 100 dollari, un costo assai inferiore rispetto a quelli comunemente costruiti.

Indispensabile per fronteggiare l’emergenza covid19

La scarsità dei ventilatori e l’esigenza di procurarli per curare tanti pazienti ha fatto sì che il progetto, che era stato accantonato, fosse rispolverato e dopo aver apportato qualche modifica è stato sottoposto alla valutazione della Food and Drug Administration (FDA) chiedendo una “Autorizzazione all’uso di emergenza”. La FDA, l’agenzia del farmaco, sta effettuando dei test con i maiali e prossimamente potrebbe approvare il progetto. Per poter essere realizzato, infatti, il ventilatore polmonare economico deve possedere dei requisiti richiesti dalla Fda. Viste le previsioni riguardo alla diffusione del coronavirus, si ipotizza che il suo uso è fondamentale per guarire il più persone possibili nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy