Nasce sportello Isde in una farmacia del quartiere Tamburi a Taranto

TARANTO – I medici si attivano a favore dei cittadini per aiutarli a fare prevenzione e ad essere informati per quanto riguarda la correlazione tra salute e ambiente.

La direzione nazionale dell’associazione Isde, medici per l’ambiente e dei farmacisti, ha risposto positivamente all’iniziativa e oggi lo sportello è diventato una realtà.

E’ stato, quindi, inaugurato il primo sportello Isde in via Galeso, in un popoloso quartiere di Taranto, dove ci sono gli impianti del siderurgico.

In questi anni, Isde di Taranto ha avviato tante iniziative anche nelle scuole per accrescere l’informazione e sensibilizzare sul rispetto ambientale, per una partecipazione collettiva a ridurre l’inquinamento.

Sportello Isde in farmacia per essere più vicini alla gente

La Presidente Isde Maria Grazia Serra dichiara che si prevede di essere presto attivi anche in una farmacia del quartiere Salinella e poi a Paolo VI, perché avere uno sportello in loco facilita la comunicazione e soddisfa le tante esigenze dei cittadini che spesso si sentono emarginati.

Come dichiara la dottoressa Serra, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di informare sulla correlazione tra inquinamento e salute, ma per qualunque chiarimento, lo sportello è a disposizione dei cittadini. Già sono stati in tanti coloro che si sono rivolti ai medici Isde.

Uno dei temi più frequenti, sui quali le donne e in special modo le giovani mamme hanno chiesto degli approfondimenti, è quello dell’alimentazione in età pediatrica e della madre che intende procreare.

Maggiore informazione a Taranto per la prevenzione.

Per fare in modo che un bambino nasca sano, dichiara la pediatra Maria Filomena Valentino, nonché vice presidente Isde, occorre che la donna segua un sano stile di vita perché influiscono sulla salute del feto e del nascituro, molti fattori come l‘alimentazione e l’esposizione alle fonti inquinanti. Sono determinanti, quindi i 9 mesi di gravidanza e i primi mesi di vita del nascituro, ma anche lo stato di salute della madre che accoglierà una nuova vita in grembo.

Utilizzare le farmacie per avvicinarsi alla gente diventa più facile e con questo interessante progetto si spera che si raggiunta l’obiettivo sperato perché ancora oggi c’è tanta disinformazione.

Come sottolinea Maria Filomena Valentino, per offrire ai bambini aspettative di vita migliori, è bene prevenire delle patologie che possono incidere negativamente sulla salute del nascituro, come il diabete, la sindrome metabolica e l’obesità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy