Consiglio comunale a Massafra: la sintesi della seduta

MASSAFRA – La seduta consiliare del 16 marzo scorso a Massafra si è tenuta in videoconferenza.

Su proposta del presidente Baccaro, la massima assise cittadina apre la seduta reiterando l’omaggio alle vittime del Covid-19, un minuto di raccoglimento in loro memoria.

L’assessore Paolo Lepore ha relazionato sul punto inerente all’approvazione definitiva della variante urbanistica al vigente PdF e all’adottato PUG limitatamente alle zone interessate dal progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza di vaste aree a rischio idraulico ed idrogeologico nel territorio di Massafra – immissione nel canale Patemisco – 1° stralcio, dell’importo complessivo di €. 4.500.000. A seguire l’approvazione è stata messa ai voti ed il consiglio ha deliberato favorevolmente.

Inevitabile il riferimento al duplice femminicidio avvenuto lunedì 15 marzo scorso che ha scosso la città. Ad intervenire in merito il presidente Baccaro che ha poi osservando un minuto di silenzio. Sulla stessa linea il consigliere Clementina Losavio che in merito al terribile fatto di cronaca ha affermato: «Un evento così tragico non ha bisogno di molte parole per essere commentato.» il consigliere Losavio ha ricordato inoltre che le vittime di femminicidio in Italia registrate nei primi mesi del 2021 sono già numerose. Dal consigliere anche l’invito a rivolgersi al centro antiviolenza sempre attivo e disponibile ad intervenire in situazioni di emergenza e per supportare chi è in difficoltà. Indicando il numero del centro (331.7443573), Losavio ha asserito: «Non abbiate timore.»

Anche il consigliere Ida Cardillo ha fatto riferimento al centro antiviolenza sottolineandone l’efficienze e definendolo un punto di riferimento al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi tipologia di maltrattamento. «Occorre essere quanto più solidali possibile – ha affermato il consigliere Cardillo – per andare incontro al grido di allarme che proviene da queste famiglie. Il mio auspicio – ha commentato – è quello di intensificare una rete di supporto alle stesse.»

A presentare il Regolamento per il funzionamento della Biblioteca con il Disciplinare per l’accesso agli strumenti informatici il consigliere Graziana Castellano. «L’approvazione – ha spiegato il consigliere Castellano – , mai proposta precedentemente, si è resa necessaria per adeguare un importante servizio alle esigenze dell’utenza, che si basa sui principi dell’uguaglianza, imparzialità, continuità e accessibilità.»

Su proposta del consigliere Cardillo, il regolamento è stato emendato con integrazioni migliorative e successivamente approvato all’unanimità dei presenti dal consiglio.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy