Taranto: Mattarella ha firmato il Decreto Salva-Ilva, domani sulla GU

Il decreto Salva Ilva è stato firmato dal presidente Mattarella, domani sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale.

0
91

TARANTO – Il nuovo decreto presenta diverse voci, alcune dedicate ai riders, ai lavoratori per Inps e Anpal Servizi, per la tutela dei rider e gestione del reddito di cittadinanza. Ma ciò che interessa maggiormente ai tarantini, del decreto firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è l’articolo dedicato a “salvare” l’Ilva con il ripristino dell‘immunità per ArcelorMittal.

Il decreto verrà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale, e il decreto Salva Ilva si trova esattamente nell’articolo 14. In questa norma, i gestori dello stabilimento come previsto dall’articolo 51 del codice penale, permette ad ArcelorMittal per tutti gli atti compiuti, nell’osservanza delle disposizioni previste dal Piano Ambientale, non diano seguito a responsabilità penale.

L’immunità però non si estende alle violazioni delle norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Infatti, nei casi riguardanti i lavoratori, resta ferma la responsabilità di ArcelorMittal in campo penale, civile e amministrativo.