Gli italiani preferiscono andare in agriturismo questa estate: il sondaggio

Un sondaggio condotto da Coldiretti e Noto ha fatto emergere che il 72% degli italiani predilige l’agriturismo: è dove andrà questa estate.

agriturismo puglia

Stando a quanto riportato da una indagine condotta da Coldiretti e Noto Sondaggi, il 72% degli italiani preferisce l’agriturismo e proprio qui passerà una parte dell’estate 2022, o in vacanza, o usufruendo del servizio di ristorazione, oppure di altri servizi ancora. Stando a questo sondaggio, quindi, l’agriturismo è una delle tendenze preferite dagli italiani in questa estate 2022, con i turisti italiani alla ricerca di un turismo verde e all’insegna della sostenibilità, ma soprattutto all’insegna del totale relax. Il sondaggio è stato presentato in occasione della Giornata Internazionale per la Gastronomia Sostenibile 2022, che si svolgerà sabato 18 giugno.

Natura, relax, enogastronomia: ecco perché gli italiani preferiscono l’agriturismo

Tra le motivazioni principali alla base della preferenza degli italiani per gli agriturismi spiccano il desiderio di contatto con la natura e l’enogastronomia. Intanto in Puglia cresce l’offerta agrituristica (+2%) e arriva a superare le 950 strutture, di cui il 91% offre anche l’alloggio e il 72% solo ristorazione. In crescita anche i percorsi degustativi (offerto dal 47% delle strutture).

Non solo vacanza, ma anche lavoro: stando a questo sondaggio, infatti, a 20,5 milioni di italiani piacerebbe aprire un agriturismo, forse sempre per quella voglia di relax ma soprattutto di restare in contatto diretto con la natura.