Castello Aragonese di Taranto ogni anno record di visitatori​

E' sede della Marina Militare che lo ha aperto al pubblico nel 2005.

0
571
Castello Aragonese di Taranto ogni anno record di visitatori​
Fonte web: wikimedia commons di Sailko

TARANTO – Il Castello Aragonese ha chiuso il 2018 con il record assoluto di visitatori che ha toccato i 121.575.

Il maniero adagiato sul mare è vecchio, ma sempre più forte e divide la parte storica della città, dal borgo nuovo del capoluogo jonico.

Ogni anno vi è un’affluenza di turisti che sta andando sempre ad aumentare. Da quando nel 2005 la Marina Militare ha aperto l’accesso al turismo e alla cittadinanza, si registrano record di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La sua bellezza è impareggiabile e la Soprintendenza ai Beni Culturali non resta indifferente, con le iniziative di restauro e ripristino ove occorre.

La posizione strategica dove il Castello Aragonese si colloca, permette di essere ammirato in tutta la sua maestosità.

Nel tempo, la sua forma e anche la dimensione sono cambiati, poiché da quando venne realizzato nel lontano XV secolo, dall’Architetto senese, Francesco di Giorgio Martini su volere di Ferdinando d’Aragona, il castello è stato trasformato dalla rocca originaria, fatta solo di torri alte e strette, in quello che oggi possiamo ammirare.

Sul territorio sono organizzate molte iniziative con le scuole che permettono agli studenti di conoscere la storia del Castello Aragonese, chiamato anche Castel Sant’Angelo.

Vengono organizzati convegni e vari eventi a carattere culturale.

Ciò che un tempo era una semplice rocca a difesa del territorio e da cui si poteva osservare il mare, oggi il Castello Aragonese rappresenta l’emblema della città che si estende in tutta la sua maestosità, con la nascita di nuove torri.

Quello che anticamente era un punto di riferimento ad uso militare, venne trasformato nel tempo, in carcere fino al 1887. Successivamente, il Castello Aragonese è divenuto la sede della Marina Mlitare.

Sul territorio, l’amministrazione comunale intraprende numerose iniziative per incrementare il turismo e invitare la stessa cittadinanza a godere della vista del Castello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui