Cosa vedere a Carosino, Taranto

CAROSINO – Situato ad appena 13 chilometri da Taranto, Carosino è un bellissimo paese che vanta tante bellezze architettoniche e naturalistiche di notevole interesse. Tra i monumenti d’attrazione imperdibile è il Palazzo Ducale D’Ayala Valva nel Novecento, edificato nel 1400 dalla famiglia Simonetta e restaurato nel 1894 dopo essere divenuto di proprietà del cavaliere Roberto D’Ayala Valva nel febbraio 1875. Il progetto prevedeva di collegare il palazzotto con i vicini depositi e le sale di rappresentanza vennero costruite sopra i magazzini, così venne edificata la facciata.

Castello di Carosino adibito ad attività culturali

La struttura alla fine dei lavori assunse l’aspetto di un castello che era collegato con la chiesa matrice Santa Maria delle Grazie attraverso un portico al primo piano. Questo portico venne abolito quando il conte Roberto fece dono alla chiesa di quest’area del palazzo per farvi la sagrestia. Gli eredi hanno donato il castello al comune del 1985 e ad oggi è destinato ad eventi e appuntamenti culturali. Da visitare anche la chiesa matrice dedicata a Santa Maria delle Grazie, costruita tra il 1546 ed il 1577 dove in precedenza vi era la vecchia cappella risalente alla metà del 900 e gli inizi dell’anno 1000.

Ristrutturata la chiesa matrice di Carosino

La chiesa è stata modificata attorno alla metà del XVIII secolo e dell’originario edificio rimane l’affresco della Madonna col Bambino che si trova sull’altare maggiore, in cui sono situati anche degli altorilievi in pietra del XVIII secolo con soggetti che hanno ricevuto miracoli dalla Madonna di Carosino. La chiesa conserva al suo interno anche affreschi importanti tra cui l’Incoronazione della Madonna del Rosario del XVI secolo e un crocifisso ligneo del XVIII sec opera locale. Da visitare anche la chiesa di San Francesco d’Assisi, il monumento a Santa Maria delle Grazie, a san Pio da Pietrelcina e san Giovanni Bosco. Di notevole interesse a Carosino è anche il monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy