Cosa Vedere a Marina di Ginosa, Taranto

MARINA DI GINOSA – Rinomata per le sue spiagge e le sue acque pulite, Marina di Ginosa vanta un bel centro storico, caratterizzato da case bianche e viuzze strette, che rendono la cittadina deliziosa. Da vedere sono la Chiesa Madre, costruita nel XVI secolo, splendido esempio di architettura cinquecentesca che al suo interno custodisce preziosi affreschi e diverse suppellettili sacre. Un altro importante monumento da visitare è anche il Castello, edificato nell’XI secolo da Roberto il Guiscardo, che domina ancora oggi il centro abitato con la sua imponenza.

Dintorni di Marina di Ginosa

Marina di Ginosa vanta nei suoi dintorni un incredibile numero di masserie, che rappresentano uno dei maggiori esempi di architettura rurale della regione pugliese e ad oggi sono punto di riferimento per visitatori che desiderano trascorrere le vacanze tra cibo genuino e natura incontaminata. Da visitare le bellissime spiagge della cittadina, che d’estate si riempie di turisti che apprezzano questo tratto di costa dello Ionio.

Marina di Ginosa e la bellezza dei suoi fondali

Apprezzata anche per la bellezza dei suoi fondali, stupendi da ammirare grazie al mare trasparente, Marina di Ginosa possiede anche il lago Salinella, situato a 3 Km dal centro abitato. Immerso in una splendida pineta di pino d’Aleppo e pino Domestico, il lago ha una fauna ittica notevole ed è anche rifugio di numerose specie di uccelli palustri. Le ampie spiagge e la posizione strategica della località hanno favorito la crescita urbanistica della frazione, tanto da farla diventare nell’ultimo ventennio una delle località turistiche più rinomate dello Jonio con i suoi sette chilometri di arenile. Per la validità delle sue strutture e la salubrità delle acque la FEE ITALIA (organo dell’Unione Europea) nel 1998 le ha conferito la Bandiera Blu un riconoscimento prestigioso che nel 2014 ha nuovamente ottenuto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy