PULSANO – Caratterizzata da spiagge candide e da un mare limpido, Pulsano è una location che vanta molte attrazioni Ecco cosa vedere a Pulsano.

Le spiagge

Imperdibili sono le spiagge di Pulsano, autentica meraviglia di questa cittadina che offre divertimento e relax ai turisti che ogni anno la scelgono come meta di vacanze. Tra le spiaggie da non perdere troviamo quella di Luogovivo, La Fontana, Le Canne, Montedarena, Ospedale Capparone, Pezzarossa, Serrone, Lido Silvana, Terrarossa e Lido Checca, caratterizzate da un’alternanza di scogli e cale sabbiose e concentrate nell’area definita Marina di Pulsano. Si tratta di un’area marittima molto apprezzata dai turisti e ricca di servizi destinati ad accogliere al meglio i vacanzieri.

Chiesa di Santa Maria la Nova

Realizzata attorno alla metà dell’800 su una struttura preesistente, la chiesa è a tre navate e nonostante in passato abbia subito due incendi grazie al restauro oggi si presenta maestosa ed elegante. La chiesa al suo interno conserva la riproduzione della grotta di Lourdes.

Castello De Falconibus

Situato al centro del paese, il Castello De Falconibus si erge imponente con la sua alta Torre Quadrata e il suo ampio territorio di caccia. Sulla guardiola di Porta Maggiore è possibile visitare la Torre dell’Orologio circondata dai resti delle mura antiche. Il castello oggi è sede dei consigli comunali.

Museo della Civiltà Contadina

Sito in contrada Crocifisso, il museo ha sede in un edificio utilizzato fino agli anni sessanta per la lavorazione del tabacco. Ad oggi il museo conserva e accoglie testimonianze importanti riguardanti il lavoro della terra, documenti, utensili e oggetti utilizzati anticamente nelle campagne di Pulsano.

Bosco Caggione

Oltre alle grotte carsiche e alle spiagge limpide, Pulsano possiede anche Bosco Caggione, una enorme area naturale formata essenzialmente da pini d’Aleppo e in cui vive una ricca di volpi e lepri.