SAN GIORGIO IONICO– Splendido paese della provincia di Taranto, San Giorgio Ionico si trova nel cuore del Salento ed è uno dei maggiori centri d’origini albanesi in Italia. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi sostengono che risalgono alla dominazione romana. Il paese vanta edifici di tutto rispetto, interessanti da visitare. Tra le strutture religiose una visita merita la chiesa madre dedicata a Santa Maria del Popolo, una chiesa risalente al XVI secolo, probabilmente costruita su una chiesa più antica, risalente addirittura al X secolo. Un’altra chiesa da non perdere è la Chiesa di Maria Santissima Immacolata, ma tra i luoghi di culto importanti sono anche la Chiesa dei Santi Patroni d’Italia e la Cappella della Madonna della Croce.

Palazzi Storici a San Giorgio Ionico

Numerosi anche i palazzi storici da visitare a San Giorgio Ionico, situati per la maggior parte nel centro storico. Tra questi degni di nota sono il Palazzo Alberini-Caramia, il palazzo Imperio e il palazzo Alberini-De Siati. Imperdibile è una tappa anche nella piazza principale del paese, Piazza Margherita, splendida con il suo pavimento a mosaico. Da visitare sono anche la villa Parabita ed il castello dei conti D’Ayala Valva risalente al XX secolo.

San Giorgio Ionico e i Siti Archeologici

Le bellezze di San Giorgio Ionico sono davvero tante e oltre alle architetture interessanti sono anche i siti archeologici. Infatti, diverse sono le località dove sono stati rinvenuti reperti e tra questi vi sono quelli ritrovati in località Feudo, Monte Belvedere, Masseria Baronia, Fornovecchio, Pozzello, Montefusco, Casa Parabita, Le Corti Palazzi, Chiantatella, San Marco e Aosso. Innumerevoli anche le bellezze naturalistiche del paese, da ammirare facendo delle passeggiate piacevoli nella natura incontaminata.