Cosa vedere a San Giorgio Ionico, Taranto

Bellissimo comune della Puglia, San Giorgio Ionico è un paese della provincia di Taranto situato a soli 13 Km dalla città. Scopriamo le sue bellezze.

0
549
San Giorgio Ionico
fonte web: GreenRoad.it

SAN GIORGIO IONICO– Splendido paese della provincia di Taranto, San Giorgio Ionico si trova nel cuore del Salento ed è uno dei maggiori centri d’origini albanesi in Italia. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi sostengono che risalgono alla dominazione romana. Il paese vanta edifici di tutto rispetto, interessanti da visitare. Tra le strutture religiose una visita merita la chiesa madre dedicata a Santa Maria del Popolo, una chiesa risalente al XVI secolo, probabilmente costruita su una chiesa più antica, risalente addirittura al X secolo. Un’altra chiesa da non perdere è la Chiesa di Maria Santissima Immacolata, ma tra i luoghi di culto importanti sono anche la Chiesa dei Santi Patroni d’Italia e la Cappella della Madonna della Croce.

Palazzi Storici a San Giorgio Ionico

Numerosi anche i palazzi storici da visitare a San Giorgio Ionico, situati per la maggior parte nel centro storico. Tra questi degni di nota sono il Palazzo Alberini-Caramia, il palazzo Imperio e il palazzo Alberini-De Siati. Imperdibile è una tappa anche nella piazza principale del paese, Piazza Margherita, splendida con il suo pavimento a mosaico. Da visitare sono anche la villa Parabita ed il castello dei conti D’Ayala Valva risalente al XX secolo.

San Giorgio Ionico e i Siti Archeologici

Le bellezze di San Giorgio Ionico sono davvero tante e oltre alle architetture interessanti sono anche i siti archeologici. Infatti, diverse sono le località dove sono stati rinvenuti reperti e tra questi vi sono quelli ritrovati in località Feudo, Monte Belvedere, Masseria Baronia, Fornovecchio, Pozzello, Montefusco, Casa Parabita, Le Corti Palazzi, Chiantatella, San Marco e Aosso. Innumerevoli anche le bellezze naturalistiche del paese, da ammirare facendo delle passeggiate piacevoli nella natura incontaminata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui