Cosa Vedere a San Vito, Taranto

SAN VITO – Località residenziale e balneare del comune di Taranto, San Vito è situata sul capo omonimo e vanta una storia molto singolare. Infatti, in origine la località era composta da un piccolo tempio: secondo gli scritti del Merodio, storico e teologo tarantino di fama, intorno ai primi anni del XII secolo l’arcivescovo di Taranto Rainaldo fece dono a Vitale, Cirillo und Nicodemo, Calogeri di origine greca di una piccola chiesa, costruita vicino ad una costruzione a picco sul mare, intitolata a “San Vito del Pizzo”.

San Vito da piccolo centro abitato a località balneare

Pian piano cominciò a formarsi quella che poi sarebbe diventata San Vito. Infatti, al tempio venne affiancato successivamente un monastero, in cui era conservato un reliquiario contenente tracce del sangue del martire siciliano. Attorno alla fine del XVI secolo i turchi invasero la località e rasero al suolo il monastero distruggendo tutto. Verso i primi del XVIII secolo vicino al luogo in cui sorgeva il monastero nacque un piccolo centro abitato, che oggi è divenuta l’attuale località balneare.

San Vito meta indiscussa del turismo balneare

Oggi la località di San Vito è meta indiscussa del turismo balneare e dispone di stabilimenti e spiagge attrezzate con servizi apprezzati dai turisti che ogni anno la scelgono come meta di vacanze per trascorrere un soggiorno indimenticabile. Tra gli stabilimenti più noti vi sono Yachting Club, Sun Bay, Lido S.Michele, ma numerose sono anche le discoteche che attirano tantissimi giovani. I lidi più conosciuti in zona sono: Praia a Mare, Lido Bruno, Marechiaro, La Lama e Baia Smeralda. Le sue spiagge sono fantastiche, dotate di tutti i comfort, e lambite da un mare incontaminato, che regala ad ognuno emozioni indescrivibili. Questa meravigliosa località è davvero una perla da visitare!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy