Cosa Vedere a Torre Colimena, Taranto

TORRE COLIMENA– Frazione balneare del comune di Manduria, Torre Colimena si trova in provincia di Taranto ed è un centro che si è sviluppato attorno all’omonima torre, che si trova proprio sul lungomare del paese. Il piccolo borgo è situato nella Terra d’Arneo, ovvero in quella parte di penisola ionica salentina compresa fra San Pietro in Bevagna e Torre dell’Inserraglio, che nell’entroterra si estende fino a Manduria, Veglie e Nardò, al confine tra le due province. Il nome dell’area prende origine da un antico casale, risalente all’epoca normanna, situato nell’entroterra a nord-ovest di Torre Lapillo.

Torre Colimena parte di altre torri di difesa

La torre comunica ad ovest con Torre di San Pietro in Bevagna in San Pietro in Bevagna e ad est con Torre Castiglione ed è parte di un sistema difensivo di torri costiere fatte erigere dall’imperatore Carlo V, re di Spagna, a difesa del territorio, in seguito all’invasione dei turchi che si impossessarono di Otranto e avvenuta nel 1480. La torre ha una struttura a pianta quadrata ed è di modeste dimensioni. Durante l’inverno il piccolo centro Torre Colimena non è molto abitato, mentre nei mesi estivi è molto affollato.

Torre Colimena e le sue due riserve

Torre Colimena vanta due riserve naturali protette, la Salina dei Monaci e la Palude del Conte. La Salina dei Monaci è caratterizzata dalla presenza di una salina risalente al XVIII secolo e ospita un’ampia serie di specie protette che comprende aironi, fenicotteri, germani reali, gallinelle d’acqua e fischioni. Di recente è stata dichiarata “Riserva Naturale Orientata”. Invece, la Palude del Conte comprende un territorio caratterizzato da una zona umida retrodunale che si trova nei comuni di Avetrana, Manduria e Porto Cesareo. Il luogo è circondato da macchia mediterranea in cui fioriscono rigogliose le ginestre, gli arbusti di mirto, lentisco e altre varietà di piante erbacee stupende!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy