Fragagnano. Chiesa Madre Santissima Maria Immacolata

La costruzione dell’attuale chiesa è stata fatta su una precedente chiesa primitiva, risalente alla prima metà del XV secolo.

Sul grande arco a tutto sesto principale, che separa la navata dal presbiterio, si nota una permagena muraria posta in chiave che indica l’iscrizione: Templim hoc elemosinis civium conditum A.D MDCCLXXIV “.

La Chiesa Madre Santissima Maria Immacolata costruita nel 1774 con le offerte dei devoti, fu ultimata con l’annesso campanile e con l’adiacente locale coperto da volta stellare.

Risale invece ai primi anni dell’Ottocento, l’elegante cupola della crociera ad opera di maestranze locali; nello stesso periodo venne costruito il retrostante Oratorio del Santissimo Sacramento.

L’aspetto maestoso della chiesa è dato dalla massiccia cupola e dal possente campanile a tre livelli di epoca settecentesca.

Sul lato nord della cupola, nell’angolo tra la navata e il presbiterio, risalta in buono stato di conservazione il campanile a vela che ha un’unica apertura sormontata da un timpano, coronato da tre pinnacoli.

La facciata ad Ovest è in stile tardo barocco, ed è ammirata dalla via principale del paese; un’ampia scalinata in conci di tufo, conduce al portale d’ingresso.

All’interno della Chiesa vi sono molti affreschi murari eseguiti da artisti locali nei primi anni del ‘900. Si tratta di pitture ad olio sui pennacchi, tra gli arconi del presbiterio e anche sulle quattro facciate del tamburo, sugli spicchi interni della cupola e sulla lunetta della parete terminale dell’abside.

Si tratta di immagini sacre che raffigurano diversi santi; sui pennacchi vi sono i quattro evangelisti mentre sono intenti a scrivere. Sul tamburo sono venuti alla luce, in seguito a un recente restauro, quattro murali, raffiguranti episodi della vita di San Francesco d’Assisi e di Sant’Antonio di Padova, risalenti sicuramente alla metà del Settecento. In una della cappelle sulla sinistra, vi è la tela della “Madonna del Rosario” di autore ignoto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy