Come funziona il Green Pass per andare ai matrimoni e viaggiare in Europa

Il green pass è un certificato "verde" che di fatto darò l'ok per viaggiare nei Paesi europei e per partecipare ai matrimoni. Ecco come funziona.

green pass

Green pass sarà una parola d’ordine per vivere serenamente e in tranquillità l’estate 2021: il certificato verde servirà per partecipare ai matrimoni sul territorio nazionale, così come per viaggiare in Europa. Il pass sarà valido infatti non solo in Italia, ma anche in Europa e sarà rilasciato dalla Regione di riferimento o dall’Asl territorialmente competente.

Green Pass: come funziona e tipologie

Il certificato sarà destinato a tre categorie di persone: quelle che hanno completato il ciclo vaccinale, quelle che sono guarite dal Covid, e quelle che hanno fatto il tampone entro le 48 ore precedenti e hanno avuto un esito negativo. La durata varia in base alla tipologia: nel primo caso durerà 9 mesi, nel secondo 6 e nel terzo 48 ore. Per chi si è vaccinato con la prima dose, dovrà aspettare 15 giorni prima di ricevere il certificato: questo è infatti il lasso di tempo in grado di garantire una buona copertura.