Aeroporto di Grottaglie: tra due anni i voli di linea passeggeri

GROTTAGLIE – Il consigliere regionale del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per l’attuazione del Piano Taranto Mino Borraccino ha annunciato delle importanti novità in merito all’aeroporto di Grottaglie. “Finalmente oggi tocchiamo con mano quello che da qualche anno il sottoscritto insieme al presidente Emiliano andiamo dicendo sull’aeroporto di Grottaglie”. Nello scorso fine settimana, infatti, Aeroporto di Puglia SpA ha pubblicato l’atteso avviso di gara, in modalità telematica, per la procedura aperta “per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per gli interventi di riassetto funzionale dell’aerostazione passeggeri (il cosiddetto terminal) dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie”.

Le cifre

Borraccino parla anche di cifre, affermando che il finanziamento per i lavori è di 8,7 milioni di euro, con la durata dell’appalto che sarà di 640 giorni e la progettazione esecutiva di due mesi. “In meno di due anni, a partire dal 19 maggio, data ultima per la presentazione delle offerte, l’aeroporto di Grottaglie, dotato di un’aerostazione nuova di zecca, sarà finalmente nelle condizioni di poter assolvere al ruolo che in tanti in questi anni si sono sempre preposti di affidargli: scalo per voli di linea passeggeri, senza eliminare tutto quello che si è costruito in questi ultimi 15 anni”.

Le numerose vocazioni dell’aeroporto di Grottaglie

Borraccino rivenda le dichiarazioni di intenti effettuate negli ultimi anni, in merito alle numerose vocazioni dell’aeroporto di Grottaglie: dal carco alla base per i droni, dallo spazioporto all’aeroporto civile. “Il finanziamento, messo a disposizione della Regione Puglia ad AdP per questi lavori, sono stati assegnati dall’assessorato allo sviluppo economico, tra il 2017 e il 2019 e, da assessore allo sviluppo economico, con una delibera da me proposta alla giunta, nella quale assegnai ulteriori 7 milioni di euro in aggiunta ai 2 milioni che il precedente assessore aveva già assegnato due anni prima”. Borraccino promette stretta vigilanza per ultimare i lavori e le procedure di gara rapidamente e, ovviamente, nel pieno rispetto della legge. Così, tra due anni, Grottaglie avrà i suoi voli di linea per i passeggeri.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy