TARANTO– Tra i paesi della provincia di Taranto ve ne sono 5 che sono più piccoli e meno popolati. Ecco i 5 paesi più piccoli di Taranto.

Torricella

Piccolo centro, conta 4.199 abitanti e possiede bellissimi monumenti da visitare come la chiesa intitolata al patrono, a San Marco Evangelista, la chiesa della Madonna del Rosario, la chiesa della Madonna delle Grazie, la cripta dedicata alla Santissima Trinità, il castello Muscettola situato al centro e la Torre dell’Orologio.

Montemesola

Situato su una collina della Murgia tarantina, Montemesola conta 3.887 abitanti e sorge a pochi metri dalla famosa gravina, una depressione nel calcare tufaceo che porta sino a Taranto. Da vedere nel paese il Palazzo Marchesale, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Vergine del SS. Rosario, la Chiesa di Santa Maria della Croce, le Porte Urbiche, la Torre dell’Orologio ed il Municipio.

Faggiano

Situato in pianura, conta 3.546 abitanti e possiede monumenti interessanti da visitare come la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, la Chiesa Santa Maria del Carmine, nella piazza principale del paese, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Cripta di San Nicola, oggi occultata.

Monteparano

Ubicato sul versante orientale della provincia di Taranto, Monteparano conta 2.403 abitanti e tra i monumenti da vedere interessante è il Castello D’Ayala Valva situato in prossimità della piazza principale del paese, il Monumento ai Caduti e la Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Annunziata.

Roccaforzata

Piccolissimo comune situato su una collina, conta 1.828 abitanti ed è di epoca medievale. Il nucleo storico del paese si protende sull’orlo del precipizio e le case sono poste in posizione digradante sul versante orientale della Serra di Sant’Elia.