Intesa culturale e turistica tra Mottola e Matera

MOTTOLA – Un giro tra le bellezze artistiche del territorio è previsto per il 7 marzo, del sindaco di Matera, Raffaele De Ruggeri, invitato dal sindaco Barulli.

Il primo cittadino della Capitale Europea della Cultura 2019 sarà ospite a Mottola, per partecipare a una visita guidata ai reperti storici e alle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio.

Visiterà una delle più belle e meglio conservate chiese rupestri, le Grotte di Dio.

Sarà al centro dell’attenzione anche la Cripta di San Nicola, denominata Cappella Sistina del meridione, per la ricchezza degli affreschi di arte sacra popolare pugliese.

Barulli guiderà il sindaco di Matera nel centro storico della città per poter visitare le bellezze artistiche come la Cattedrale Santa Maria Assunta e infine le bellezze naturalistiche come i boschi e la Gravina di Petruscio con le sue grotte.

Al termine del giro turistico, è previsto un incontro programmatico presso il Palazzo della Cultura. Ci sarà la partecipazione dei 14 comuni membri della “Terra delle Gravine”, l’area naturalistica protetta regionale istituita in Puglia nel 2005.

Il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e la dirigente della Regione Basilicata Dott.ssa Patrizia Minardi si erano incontrati con il sindaco Barulli già alcuni giorni fa.

In un proficuo incontro, hanno posto le basi per un collegamento tra le due comunità per un obiettivo comune, quello di valorizzare il patrimonio culturale e lo sviluppo turistico.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy