Laterza. Chiesa del Purgatorio, Madonna dei Miracoli, S. Filomena, S.Antonio

Laterza è una fra le più belle città d’arte di tutto il territorio tarantino. Sono numerose le chiese che si possono visitare, dalle più maestose alle più piccole. Si possono scorgere nel centro storico, ma anche sul ciglio della Gravina.

La Chiesa del Purgatorio costruita nel VIII secolo, ha delle caratteristiche tipiche del rococò e inserti neoclassici. Anticamente, a fianco vi era anche un’altra chiesa. Al suo interno vi sono tre altari finemente decorati. Da lungo tempo, questa chiesa è chiusa per restauro. Il nome della chiesa sarebbe in realtà dell’Immacolata Concezione di Maria SS. ed Anime Sante del Purgatorio. 

La Chiesa della Madonna dei Miracoli è molto antica ed è situata sul ciglio della Gravina. Durante i festeggiamenti della Madonna che cade la prima domenica dopo Natale, questa chiesa, un tempo, veniva visitata dalla maggior parte della popolazione.

Molto piccola, ma comunque meritevole di essere visitata è la Chiesa Santa Filomena. Si trova nel centro abitato di Laterza.

La Chiesa di Sant’Antonio, edificata verso la fine del ‘700 ha a fianco delle case che si presume siano state anch’esse adibite a convento; oggi vi sono diversi proprietari che le abitano.

Poco distante dal rione Santa Lucia, si arriva alla Chiesa del Convento dei Padri Cappuccini. L’edificio, in stile Barocco, al suo interno è a due navate e vi sono diversi altari fra cui quello dedicato a Santa Maria Maddalena. All’interno della chiesa vi è la tomba degli ex Marchesi Perez Navarrete che erano gli antichi proprietari.  Le reliquie presenti appartengono a Padre Pacifico e vi è anche il teschio di S. Giusto.

Sul ciglio della Gravina, ecco che si scorge la Chiesa San Carlo, edificata verso l’800. Originariamente, la chiesa venne dedicata a San Martino, ma poi venne sostituito con San Carlo. La Chiesa ha istituito una confraternita che ha preso il nome del Santo.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy