Laterza. Un territorio fantastico tra opere di pregio architettonico e una natura incontaminata

Chi viene a visitare Laterza non rimane deluso; si ritrova di fronte una gravina, la seconda più grande d’Europa, davvero mozzafiato. Nell’Oasi LIPU si possono scorgere dei rapaci sorvolare il cielo come falchi grillai, corvi imperiali, nibbi e capovaccai.

Un territorio che si insinua  a 362 metri sopra al livello del mare, tra le province di Bari e di Matera. Appartiene alla diramazione appenninica della murgia barese.

Laterza con i suoi 15 198 abitanti, conserva una storia molto antica e a dimostrazione di questo, si possono trovare traccia di reperti provenienti da una necropoli protostorica collocabile tra il 3000 ed il 2500 a.C.

Nel centro storico si scorgono la Chiesa Matrice di San Lorenzo Martire, in stile tardo-gotico, risalente al primo decennio del ‘400. La sua facciata è caratterizzata da un portale con un grande rosone a forma di ruota di carro. Ai lati del portale ci sono due porte. L’interno della chiesa è caratterizzata da tre navate con cappelle in quelle laterali.

Altre chiese sono quella della Madonna delle Grazie e Santa Maria Assunta in Cielo.

Verso il fondo della Gravina si arriva al Santuario della Mater Domini, la cui cripta è una chiesa ipogea con affreschi del XII secolo. Poco distante si trova una chiesa rupestre, La Cantina Spagnola utilizzata inizialmente a scopo sacro, ma in seguito avvenivano incontri galanti. Ciò è dimostrato dagli affreschi religiosi come la Natività e da quelli profani come la sfilata di cavalieri e dame in maschera.

Importante da visitare è la cripta di S. Giorgio e la cripta di Santa Caterina.

Nel territorio ci sono anche molte chiese rupestri, fra cui quella di San Lorenzo Vecchio, di San Giacomo, di San Giovanni Battista, di San Cristo Giudice e Sant’Antonio del Fuoco.

Laterza è apprezzata per la sua attività artigianale di ceramiche e all’interno dell’Istituto d’Arte cittadino è allestito il Museo dei Padri e della Maiolica. Opere di Maiolica di Laterza inoltre sono esposte in numerosi musei, tra i quali l’Ermitage di San Pietroburgo.

Interessante la visita al Museo della Maiolica-MuMa e il Palazzo Marchesale.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy