Con soli 8.000 abitanti, Leporano conserva ancora i segni della sua storia che ha origini antichissime.
Il suo nome si presume derivi da lepre e questo lo conferma lo stemma del paese che rappresenta una piccola lepre risalente all’epoca romana.
I primi insediamenti risalgono al 736 d.C. Sotto il sistema feudale prima, il territorio divenne comunale dopo, con la nascita del Regno di Napoli. Anticamente era soltanto una frazione di Pulsano, un’altra provincia di Taranto, ma poi nel 1820 divenne autonoma, nonostante il Sindaco della città fosse lo stesso per entrambi le cittadine.

Per una bella vacanza al mare, rilassante e distensiva, si possono visitare diverse zone fra cui la Baia d’Argento, Porto Pirrone, Saturo e Gandoli.

Dopo una mattinata da trascorrere in spiaggia, sempre nella zona marina, potete decidervi di spostarvi e poco distante si trova in una grande distesa, il Parco Archeologico di Saturo, un sito archeologico situato tra la spiaggia di Porto Pirrone e quella di Saturo. Qui si può visitare un’antica Villa romana, la Torre di Saturo e resti di costruzioni del periodo bellico, precisamente della 2a Guerra.

Addentrandovi nel centro storico della cittadina, ci sono diversi monumenti di interesse storico-culturale, come il Castello Muscettola, situato nel punto più alto del centro storico, simbolo del potere feudale. All’interno di esso, si celebra ogni anno il premio letterario Saturo d’Argento.

La parte più antica del castello è sicuramente la grandiosa torre quadrata dello spigolo di nord-est. E’ stata edificata come difesa del casale e le sue caratteristiche architettoniche sono sicuramente di epoca normanno-sveva. La sopraelevazione del nuovo mastio risale alla fine del XIV secolo.

Antichissima è la Chiesa della Beatissima Vergine dell’Immacolata, risalente al 1743. Si può osservare al suo interno la scultura in legno dedicata a Sant’Emidio, il santo protettore di Leporano la cui festa si celebra nei giorni 3, il 4 e 5 di agosto.

Particolari sono i resti di antichi acquedotti, uno del periodo rinascimentale e l’altro di epoca romana.

Leporano è bella da visitare sia d’estate che d’inverno. Veniteci a trovare.