Lizzano. Visitiamo Torre Zozzoli o Sgarrata posta vicino gli stabilimenti balneari

Torre Zozzoli conosciuta anche come Torre Sgarràta, è una torre di avvistamento antisaracena, risalente al '500.

Lizzano. Visitiamo torre zozzoli

Posta a Marina di Lizzano, è una costruzione risalente al XVI secolo in stile rinascimentale. Si tratta di una torre costiera realizzata in pietra che può essere visitata tutto l’anno, permettendo così di ripercorrere le tracce di un passato, fatto di guerre e bisogno di proteggere il territorio.

Torre Sgarrata o Zozzoli è sorta con funzione di avvistamento contro le incursioni dei Saraceni e sorge sulla costa dietro lo stabilimento balneare Marina Piccola che si trova lungo la Strada Provinciale SP122.

Posta tra Marina di Lizzano e Marina di Pulsano, nel tempo è stata conosciuta con il nome di Sassoli o Salzoli. La si può raggiungere a pochi chilometri da Torre Castelluccia e da Torre Canneto.

Un tempo, alle spalle di questa torre, verso l’interno e a meno di due chilometri, esisteva una masseria fortificata denominata La Torretta, che dà il nome alla contrada Torretta a Mare, collegata a Lizzano attraverso un sentiero.

La si scorge da lontano, quando si viaggia verso la litoranea ed è posta in uno spazio aperto sopra una punta rocciosa.

La torre è costruita con pietra calcarea locale, di forma quadrata e con i muri leggermente inclinati verso l’interno. La base misura 12 metri ed è alta circa 12 metri. Gli angoli, eseguiti con la pietra tagliata in blocchi, conferiscono alla struttura una maggiore stabilità.

La sommità della torre, nel tempo si è rovinata e per questo motivo non si possono immaginarne le difese, se non in una piccola porzione laterale di una caditoia.

Torre Sgarrata, situata lungo quel tratto di costa che si affaccia sul Mar Ionio, tra Lido Silvana e Marina di Lizzano, solitaria e in uno spazio tra mare e terra ha protetto la località per molto tempo e ora merita di essere conservata a testimonianza di un passato di storia. Dalla strada Provinciale SP122 la si può raggiungere in soli cinque minuti.