Luoghi del cuore FAI: 2 bellezze di Taranto nella top 20

Il Fondo Ambiente Italiano ha aggiornato la classifica dei luoghi del cuore: tra le prime venti posizioni del decimo censimento anche due bellezze di Taranto.

luoghi del cuore fai taranto

È una delle classifiche più attese dell’anno, soprattutto per gli amanti e gli appassionati del turismo locale. Stiamo parlando dei Luoghi del Cuore selezionati dal Fondo Ambiente Italiano grazie ai voti degli italiani.

Quest’anno i voti espressi sono stati 2.353.932 in totale: la classifica è promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. In totale sono stati segnalati più di 39.500 luoghi in 6.504 Comuni italiani.

Il vincitore di quest’anno è la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, che ha ottenuto 75.586 voti. Al secondo posto troviamo il Castello e Parco di Sammezzano di Reggello (Firenze), con 62.690 voti totali, mentre sul gradino più basso del podio spunta il Castello di Brescia, con 43.469 voti totali. Ma tra le prime 20 posizioni spiccano anche due bellezze che si trovano a Taranto. Andiamo a scoprire quali sono.

Giardini Ospedale Militare di Taranto tra i luoghi del cuore Fai

giardini ospedale militare Al dodicesimo posto della classifica annuale del Fondo Ambiente Italiano troviamo i Giardini dell’Ospedale Militare di Taranto con 21.383 voti totali. E altrettanti sono i ringraziamenti comparsi sull’apposita pagina Facebook realizzata per promuovere il luogo. I Giardini non solo sono finiti dodicesimi nella classifica nazionale, ma anche al secondo posto nella classifica speciale dei luoghi storici della salute e al secondo posto nella classifica regionale della Puglia.

Il luogo ospita giardini ottocenteschi e un’area archeologica ed è stato di recente fortemente valorizzato dalla Marina Militare. Questo luogo si trova nel centro di Taranto e i giardini sono strutturati su un pendio fatto di gradoni e terrazzi affacciati sul Mar Piccolo.

Già dall’ingresso si può ammirare un ruscello con citri di acqua dolce che contribuiscono a mantenere e conservare la flora interna. Sempre a proposito dell’ingresso, qui campeggia la scritta in latino SI RURUSUS/HEIC/PECCASSET ADAM/FORSITAN DEUS/IGNOSCERET, tradotto: “Se qui Adamo peccasse di nuovo forse Dio lo perdonerebbe”. Un luogo (del cuore) assolutamente da visitare.

Classifica Luoghi del Cuore FAI: Circumarpiccolo nella top 20

Anche la Circumarpiccolo è stata votata dagli italiani tra i migliori luoghi del cuore 2020. Questa strada panoramica che costeggia il Mar Piccolo di Taranto ha ottenuto 16.947 voti totali ed è finita in sedicesima posizione. “Una dimostrazione tangibile del fatto che hanno interpretato questa iniziativa non solo come un modo per riavvicinarsi virtualmente a luoghi cari legati alla vita quotidiana o a preziosi ricordi personali, di cui hanno sentito la mancanza nei tanti giorni confinati a casa”, scrive il comitato spontaneo che si è formato per la promozione di questi luoghi, “ma anche come una ripartenza culturale e sociale che ha consentito di riappropriarsi di un orizzonte positivo in cui proiettare desideri, speranze e un rinnovato impegno civico”.

Il comitato si è formato non solo per divulgare la bellezza di questo luogo così importante per la comunità, ma anche per garantirgli un futuro, tramite un’opera di tutela conservativa.

Gli altri luoghi del tarantino selezionati

In 61° posizione troviamo la Chiesa del convento di San Francesco di Castellaneta, che ha ottenuto 5.739 voti totali. Più in basso, alla 74° posizione, ecco un altro luogo di culto, ovvero la Chiesa S. Maria degli Angeli di Massafra, che ha collezionato 5.113 voti totali.

Fuori dalla top 100 sono da segnalare altri luoghi importanti nel tarantino da visitare e (ri)scoprire, come la Torre Colimena di Manduria (107°, 3.891 voti totali), la MO.S.A., ovvero la Mostra Storica Arsenale di Taranto (140°, 2.998 voti totali).