Manduria. Ammiriamo Torre Colimena in una cornice suggestiva

Nella riserva naturale del litorale tarantino orientale si trova la baia di Torre Colimena e l’attuale Salina dei Monaci, che un tempo rappresentavano i porti a cui le navi approdavano.

Si ritiene che il nome della torre, di origine ellenica derivi da “buoni porti” e da “Attaccati” che vuole indicare proprio il fatto che rappresentassero un punto sicuro dove fermarsi. Alcuni studiosi ritengono, invece, che Colimena voglia significare “colonne” in quanto sul luogo sono state reperite diverse colonne risalenti al periodo romano.

La Torre Colimena sorge sul lungomare del paese e rappresenta un sistema difensivo di torri costiere volute dall’imperatore Carlo V, re di Spagna per difendere il territorio dalle frequenti incursioni nemiche. La realizzazione delle torri fu successiva al 1480, quando la cittadina di Otranto venne invasa dai Turchi.

La costruzione della Torre Colimena venne commissionata tramite il viceré di Napoli Pedro Afán de Ribera, a Camillo Chiarello. L’opera fu completata intorno al 1568.

Oggi, la torre, si può ammirare in tutta la sua maestosità. E’ composta da due vani sovrapposti, con base quadrata di circa dieci metri di lato ed alta circa dodici.

Nel 1547, circa 100 predoni Turchi sbarcarono da 5 velieri che approdarono proprio nel porticciolo di Torre Colimena. Si spinsero poi in un’incursione nell’entroterra e  guidati da Khria, un personaggio locale convertito all’Islam, depredarono i raccolti delle masserie attorno a San Pancrazio e Avetrana.

A nord di Torre Colimena si trova la Salina Vecchia, chiamata anche Salina dei Monaci che si estende per 25 ettari. Era presente già fin dai tempi della Preistoria.

Ci troviamo di fronte a una splendida spiaggia di sabbia bianca granulosa. Nella riserva naturale esiste una fauna che ospita esemplari di fenicotteri, aironi, volpoche, cigni ed una flora variegata.

Il litorale è attraversato da soffici dune che si alternano a tratti rocciosi irregolari. Il mare incontaminato appare in tutta la sua trasparenza, ideale per trascorrere delle ore in pieno relax prendendo il sole e facendo un bagno rinfrescante.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy