Home Turismo Partnership tra MArTA e Grotte di Castellana: gli obiettivi

Partnership tra MArTA e Grotte di Castellana: gli obiettivi

Partnership strategica tra il museo MArTA di Taranto e le Grotte di Castellana, in provincia di Bari: gli obiettivi della proficua collaborazione.

MArTA Taranto
Riconoscimento editoriale: Massimo Todaro / Shutterstock.com

TARANTO – Partnership strategica tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA e le Grotte di Castellana, volta a valorizzare il patrimonio artistico, culturale, storico e soprattutto territoriale, andando a creare un punto di scambio di valori, competenze, conoscenze e punti di attrattività. La partnership è stata sancita durante l’incontro alla caverna delle Grave promosso dall’Università Aldo Moro e dal Politecnico di Bari, “Valorizzare il patrimonio culturale: la sfida di coniugare sostenibilità, innovazione e territorialità”.

Gli obiettivi della partnership

Lo scambio culturale tra i due luoghi, potremo definirlo quasi un gemellaggio, avverrà nel nome dell’innovazione. Così al MArTA sarà possibile visualizzare un tour virtuale della Grotta Bianca, frutto della scansione tridimensionale effettuata da Digitarca, mentre alle Grotte di Castellana sarà presente una riproduzione sempre in 3D del volto più rappresentativo del MArTA, ovvero della statua fittile funeraria con diadema, realizzata da Domenico Galluzzi e dal MArTA Lab. In questi due punti di riferimento i visitatori potranno anche acquistare il biglietto d’ingresso dell’altro museo partner.

Exit mobile version