Martina Franca. Un gioiello nel bel mezzo della Valle D’Itria

Nel bel mezzo della Valle D’Itria si scorge Martina Franca, una cittadina trecentesca che conserva tracce di un passato pieno di storia.

Fondata dal Principe di Taranto Filippo I D’Angiò, che le diede il nome di Franca associato poi a Martina per la devozione per il Santo Patrono Martino di Tours.

Si entra nella città attraverso Porta Santo Stefano, un arco attraverso il quale ci si immerge nel centro storico dall’architettura barocca.
Si giunge in Piazza XX Settembre sulla quale si affaccia la Villa Comunale che un tempo era il giardino del Convento delle Grazie.
Accanto troviamo la Chiesa di S. Antonio che conserva al suo interno le sculture di Stefano da Putignano.

Nel centro storico, spicca tra gli altri il Palazzo Ducale, che ospita il Municipio. Risalente al  1668 sulla precedente costruzione di un castello. Caratteristica la sua facciata barocca attraversata da una lunga balconata.

All’interno del palazzo si possono visitare le sale della Bibbia, del Mito e dell’Arcadia. Troviamo anche il Museo del Bosco delle Pianelle.

Un’altra costruzione barocca la si trova attraversando il Corso Vittorio Emanuele; si tratta della Basilica di S. Martino, magnifica costruzione risalente alla metà del ‘700, in cui spicca il Portale sormontato dall’altorilievo che rappresenta San Martino e il povero.

All’interno della Basilica, molto bello è l’altare maggiore con ai lati due statue di marmo della Carità e della Maternità.

Per via Cavour, tra i numerosi palazzi barocchi, si arriva alla Chiesa di S. Domenico, costruita su un preesistente edificio romanico nel 1750. Fuori dal centro storico, invece, troviamo la Chiesa del Carmine, bella dentro e fuori. Possiamo trovare la statua di Santa Maria della Misericordia di Stefano da Putignano.

Se desiderate venire a Martina Franca avrete modo di nutrire la vostra voglia di arte, ma non solo perché potrete soddisfare anche le vostre papille gustative con i piatti tipici della tradizione.

Come se non bastasse, non manca neanche il divertimento. Tutti conoscono la fama di Martina per il bel canto che sceglie il periodo estivo per il Festival della Valle D’Itria, con musica sia lirica che sinfonica.

Per gli amanti della natura, si può fare un’escursione nel Bosco delle Pianelle ricco di una fauna protetta.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy