Maruggio. La Pineta D’Ayala a Campomarino un luogo da sogno

Lasciando l'automobile poco distante, si scende a piedi e passare per le dune di Campomarino. Qui si raggiunge la pineta.

0
1078
Marruggio la pineta

La Pineta D’Ayala è il paradiso dei naturalisti e si può ammirare in tutta la sua incontaminata bellezza.

Comprende il largo tratto di costa di Campomarino dove si possono ammirare le ampie Dune di sabbia che protendono verso l’azzurro mare. L’ambiente marino è caratterizzato da una spiaggia incantevole dove alla sabbia si alterna la macchia mediterranea con i suoi profumi di diverse piante aromatiche.

Il percorso si può attraversare facilmente poiché è favorito dalla presenza di passerelle di legno che sono state appositamente aggiunte per rendere l’ambiente più accogliente anche a coloro che hanno delle difficoltà motorie.

La spiaggia D’Ayala è chiamata anche spiaggia del Conte e la sua posizione si può considerare a metà strada fra Campomarino e Piri Piri, a destra del porto di Maruggio. Da qui si può raggiungere facilmente anche Taranto in soli 30 minuti.

Dopo aver superato la Pineta D’Ayala, vi è un lungo tratto di spiaggia dove ci si può sentire un tutt’uno con la natura incontaminata. Vi è un territorio considerato il Paradiso dei naturalisti dove si abbandona ogni tabù.

Si tratta del paradiso dei nudisti dove si possono trascorrere delle ore in pieno relax, lontano dal traffico cittadino, dallo smog e dagli impegni lavorativi. Niente occhi indiscreti solo un cielo azzurro e un mare incantato dove rinfrescarsi dal caldo cocente della stagione estiva, sempre molto calda in questi luoghi.

Se si vuole visitare questa zona non bisogna di certo scandalizzarsi; sarebbe opportuno farsi coinvolgere dalla situazione e prendere il sole distesi sulla spiaggia sabbiosa dove vi è un alternarsi di scogli lisci, piccole calette immerse nel verde e sorgenti d’acqua sotterranea.

Rinfrescarsi in queste acque cristalline che difficilmente si possono trovare altrove, è l’ideale.

Mentre si nuota si può anche osservare il fondale marino adatto alle immersioni, alla pesca e alle attività di snorkeling.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui