Maruggio. Visitiamo Campomarino una fra le spiagge più belle del Salento

Se avete voglia di trascorrere dei giorni di relax, a contatto con un mare limpido e delle spiagge pulite, siete nel posto giusto.

0
1026
Marruggio. Visitiamo Campomarino una fra le spiagge piu belle del Salento

Campomarino di Marruggio è fra le spiagge più belle del Salento. Si estende per circa nove chilometri di costa.

In questa lunga distesa sabbiosa s’incontra Porto Cesareo e la città di Manduria. Man mano che ci si avvia, la sabbia soffice e calda si alterna alle rocce della scogliera. Ce n’è proprio per tutti i gusti perché non finisce qui; compare all’improvviso una zona erbosa, la lunga distesa della macchia mediterranea, bella e profumata con i suoi colori e le varietà di piante che la caratterizzano.

La frazione di Campomarino permette al comune di Marruggio di animarsi all’arrivo della bella stagione. Si resta a bocca aperta nell’ammirare uno scenario naturale incantevole e gli stessi abitanti si trasferiscono lungo il litorale per trascorrere giornate al sole o a rinfrescarsi nelle acque limpide del mare. Il turismo è notevole e questo rappresenta una fonte d’ incremento economico.

Nel 2013, in un sondaggio di Legambiente, questa spiaggia è stata inserita fra le 17 più belle d’Italia, a pari merito con quella di Punta Pizzo.

La spiaggia di Campomarino sorge intorno all’antica Torre delle Moline costruita nel 1473 per poter avvistare le incursione nemiche che provenivano dal mare. il suo nome deriva dal fatto che in questo luogo venivano tagliati gli scogli in mare per la realizzazione degli attrezzi utilizzati per la macinazione dei cereali, chiamati appunto molini.

Tra le cose da vedere a Campomarino, c’è il Porto, molto utilizzato, essendo l’unico in un raggio abbastanza esteso. E’ diviso in due da un ampio ristorante che permette di distinguere il Porto turistico dal porto peschereccio. Durante la stagione estiva il porto si anima di mercatini e vengono organizzati anche spettacoli all’aperto per intrattenere la gente.

Campomarino di Marruggio è sicuramente un luogo da visitare con tutta la famiglia. Chi lo ha già fatto è già ritornato. Fatelo anche voi!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui