Ritornano i mercoledì del MArTA: le iniziative in programma

TARANTO – A partire da mercoledì 26 gennaio alle ore 18 ritornano i Mercoledì del MArTA, una serie di conferenze e incontri finalizzati ad approfondire le conoscenze e acculturare un pubblico sempre più ampio. Soddisfatta dell’iniziativa la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti: “Dobbiamo ringraziare tutti coloro che, in questo anno difficile appena conclusosi, hanno accolto il nostro invito ad aprire una finestra sul mondo e parlare alla community del MArTA, mettendo a disposizione tutta la loro conoscenza”.

Gli incontri dei prossimi mesi nei Mercoledì del MArTA

L’evento tornerà anche in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del Museo. Durante la prima giornata è prevista la relazione del numismatico Giuseppe Sarcinelli, che parlerà dei rinvenimenti delle monete bizantine nel Mediterraneo. La conferenza del 26 gennaio avrà come tema il seguente: “Visitare Tarentum a 20 sesterzi al giorno. Guida per una vacanza low cost nella città dei due mari sotto l’Impero”.

Leggi – MArTA è il meglio del meglio secondo TripAdvisor: il premio

Un incontro molto interessante che aiuterà a capire le abitudini di spesa di quel periodo. “A gennaio e febbraio daremo voce alla moneta spiegando come un pezzo di metallo possa diventare testimone della storia”, ha detto la Degl’Innocenti. Gli incontri proseguiranno poi nel mese di marzo, dove centrale sarà la Sicilia, mentre nel mese di aprile gli incontri saranno dedicati all’archeologia funeraria. Il mare tornerà assoluto protagonista nei mesi di maggio e giugno.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy