Il Museo Dal Mare parte da Taranto: l’iniziativa

Il Museo Dal Mare – Patrimonio Vivo Navigante parte da Taranto grazie all’iniziativa della Fondazione Dal Mare, nell’ambito del progetto L’alternativa viene dal mare.

museo dal mare taranto

TARANTO – Il Museo Dal Mare – Patrimonio Vivo Navigante parte da Taranto grazie all’iniziativa della Fondazione Dal Mare nell’ambito del progetto L’alternativa viene dal Mare, che ormai ha un’esperienza decennale. L’iniziativa che come finalità quella di promuovere e sostenere le attività economiche e culturali legate al mare, sempre in ottica imprenditoriale e sostenibile.

Un museo diffuso sulla cultura marinaresca

Il progetto Museo Dal Mare prevede lo sviluppo di un museo diffuso su tutto il territorio italiano, raccogliendo un patrimonio unico e che necessita di tutela, quello degli armatori di barche a vela vintage. Insomma, tutte quelle imbarcazioni che hanno un valore importante sotto l’aspetto marinaresco e cantieristico.

Potrebbe interessarti – Grottaglie: riapre al pubblico il Museo della Ceramica

Il programma “vedrà gli armatori protagonisti attivi di numerose iniziative, ognuno ne proprio porticciolo, per la promozione della cultura marinaresca”, le parole del presidente Alessandro Maruccia.