Palazzo Visconti di Taranto

Situato nel borgo antico della città di Taranto, Palazzo Visconti è uno dei luoghi da vedere durante una visita in questa bellissima città. Il nome del palazzo si deve ai fratelli Visconte e Filippo Visconti, discendenti da una nobile famiglia di Milano. Il palazzo nel 1616, per decisione del capostipite della famiglia Visconti, fu dato in dono ai padri Gesuiti, che lo adibirono sia residenza che a collegio.

Per diverso tempo Palazzo Visconti fece da istituzione preposta all’insegnamento e poi da istituto per la formazione religiosa gratuita dei giovani di tutta la provincia tarantina. Poi, nel 1673, il collegio venne chiuso per le difficoltà economiche che stava affrontando l’ordine religioso. Ad oggi il palazzo è sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, del Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Centro Missionario Diocesano. Di recente è stato oggetto di restauro per destinarlo a Tribunale ecclesiastico di Taranto.

Palazzo Visconti proprietà detto stato

L’ingresso di Palazzo Visconti si trova in via Duomo, nella stessa area dove si trova anche la Cattedrale di Taranto. Situato sul lungomare, nel cuore della Città Vecchia, l’immobile è uno dei tre grandi edifici di Taranto di proprietà dello Stato. Il convento è distribuito su tre piani, uno interrato e due fuori terra, che si articolano attorno ad una grande corte centrale. L’edificio è realizzato in muratura portante in conci di tufo. Gli spazi dell’ex convento si affacciano direttamente sul lungomare e comprendono un chiostro interno che dovrebbe essere riportato al suo antico splendore.

Come già detto, nel corso degli anni l’edificio è stato dapprima utilizzato come struttura conventuale e ha ospitato, oltre ai Gesuiti, anche gli Olivetani e i Domenicani. In seguito palazzo Visconti è stato anche sede del Distretto Militare e dell’Ente morale Paolo VI. La proprietà è dello stato e anche se è in vendita non ci sono acquirenti privati disposti ad entrarne in possesso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy