Home Turismo Piazza Garibaldi di Taranto

Piazza Garibaldi di Taranto

Cuore di Taranto, Piazza Garibaldi è la piazza più importante della città dei due mari e punto di riferimento per i cittadini. Scopriamo cosa vedere.

Piazza Garibaldi di Taranto
Piazza Garibaldi Taranto, Riconoscimento editoriale: Wikipedia.org

TARANTO – Situata nel cuore di Taranto, Piazza Garibaldi è la piazza simbolo della città dei due mari ed è anche un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini e i turisti che vengono a visitare la città. Ubicata nelle vicinanze del lungomare Vittorio Emanuele III la piazza è quindi molto vicina anch’essa al mare, ed è luogo perfetto per respirare l’aria fresca che proviene da esso. Dalla piazza è possibile raggiungere facilmente la via dello shopping e c’è anche la possibilità di parcheggiare la propria macchina, pagando un tagliando ad ore, di cui bisogna essere provvisti altrimenti ci scappa la multa.

Piazza Garibaldi e il Palazzo degli Uffizi

Nella piazza Garibaldi sorge un maestoso palazzo settecentesco, risalente precisamente al 1791. Si tratta del Palazzo degli Uffizi, uno dei palazzi più prestigiosi del Borgo Nuovo della città, costruito per assolvere alla funzione di orfanotrofio ed ospitare i bambini poveri della città e gli orfani dei militari dietro ordine di un Regio Decreto di Ferdinando IV di Borbone del 1787. Il palazzo ha ospitato anche il liceo classico statale Archita ed è tuttora sottoposto a lavori di ristrutturazione e restauro.

Piazza Garibaldi e i suoi giardini

Al centro della piazza Garibaldi sorge un chiosco in ferro battuto. Si tratta dell’opera di Ettore Marchi nata come luogo in cui far esporre talenti locali e diffondere la cultura. Taranto si ritroverebbe, così, un elemento di arredo urbano senza che sia stato espletato alcun concorso pubblico. La piazza è circondata anche da un vasto giardino, ben curato e con possibilità di sostare, spesso sede anche di mercatini. Percorrendo appena 300 metri da Piazza Garibaldi ci si trova dinanzi al magnifico Castello aragonese e al ponte girevole, due delle attrazioni più belle della città di Taranto e due simboli per cui è anche famosa.

Exit mobile version