Puglia in treno: i migliori luoghi da visitare

Andare alla scoperta della Puglia in treno è ancora più facile grazie all’app Viaggiatreno Trenitalia che fornisce tutte le info su orari, deviazioni di percorso, fermate e molto altro. Scopriamo quali sono i migliori luoghi da visitare!

0
277

PUGLIA – Visitare la Puglia in treno permette di raggiungere facilmente il centro cittadino delle città che si desidera visitare, in quanto le stazioni dei treni sono situate appunto in centro. Un itinerario da seguire è quello che inizia da Bari, città ricca di edifici straordinari come la basilica di San Nicola in stile romanico, risalente all’XI secolo. Immancabile è una passeggiata tra i vicoli di Bari Vecchia, sui quali si affacciano tantissimi negozietti di souvenir e affollati di turisti. Ad un’ora di treno da Bari puoi raggiungere Ostuni, nota anche come la città bianca, meta turistica per eccellenza per le sue spiagge incantevoli e i suoi panorami da sogno. La città colpisce per le sue casette bianche e blu che sembrano uscite da un libro di fiabe.

Alla scoperta della Puglia in treno

Altra meta raggiungibile in circa venti minuti di treno è Brindisi, ancora oggi importante porto turistico. Da vedere in centro Piazza Duomo su cui si affacciano la chiesa settecentesca, la Loggia Balsamo e il Museo Archeologico intitolato a Francesco Ribezzo. Sempre viaggiando alla scoperta della Puglia in treno altra città facilmente raggiungibile è Lecce, nota anche come Capitale del Barocco per le sue chiese e i suoi edifici dalla bellezza straordinaria. Tappa d’obbligo è a Piazza Sant’Oronzo sulla quale si affacciano l’anfiteatro romano del II sec. a.C., la Chiesa di San Marco, Chiesa di S. Maria delle Grazie e altre bellezze da non perdere.

Bellezze imperdibili

Da Lecce puoi dirigerti verso Gallipoli, città balneare famosa per le sue spiagge, ma Otranto offre tante bellezze da visitare. La città vanta un centro storico incantevole e suggestivo con i suoi vicoli, ma anche edifici stupendi come la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e spiagge magnifiche come la Baia dei Turchi.