Home Turismo Il SailGP 2021 è stato un successo a Taranto: tutti i numeri

Il SailGP 2021 è stato un successo a Taranto: tutti i numeri

Numeri da record per il SailGP 2021 a Taranto: l'amministrazione Melucci ha sfornato diversi importanti numeri raccolti grazie al grande evento organizzato nella città jonica.

SailGP 2021

TARANTO – Il SailGP 2021 a Taranto è stato un successo e ha fatto registrate numeri da record, come riportato dall’amministrazione Melucci durante un’apposita conferenza stampa. Oltre al sindaco erano presenti anche l’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli, il segretario generale dell’ente Eugenio De Carlo e il Chief Operating Officer dell’evento Julien Di Biase. Il ritorno economico sul territorio è stato di quasi 6 milioni di euro (6,8 milioni di dollari), a fronte di un investimento di 2,5 milioni di euro. Gli introiti sono stati raccolti ai diversi servizi che hanno fatto da contorno all’evento, tra cui quelli ricettivi e di ristorazione. L’evento si è svolto nel weekend del 5-6 luglio 2021.

SailGP 2021 Taranto: i numeri record dell’evento

In merito alle visualizzazioni, sono state effettuate 8 milioni di views sui social, per un totale di 733 milioni di social media potential impressions, 466 ore di passaggio televisivo, 73,2 milioni di contatti. In presenza si sono contati 28 mila spettatori e di questi il 35% proveniva da altre parti d’Italia o dall’estero. L’evento si è svolto poi in un periodo piuttosto particolare, quando le misure restrittive erano sì allentate, ma si veniva comunque da mesi di chiusure e restrizioni. Secondo gli esperti, senza la pandemia, l’evento avrebbe potuto fruttare più di 12 milioni di dollari. Numeri, secondo Melucci, che rappresentano un viatico per l’evento da ripetere anche nei prossimi anni, “affiancandolo agli altri che costelleranno la strada verso i Giochi del Mediterraneo del 2026. È un bellissimo momento per Taranto, tocchiamo standard altissimi e siamo accostati a realtà rinomate come Saint Tropez e San Francisco”.

Exit mobile version