Home Turismo Taranto nella top 10 dei porti più movimentati: il rapporto Italian Cruise...

Taranto nella top 10 dei porti più movimentati: il rapporto Italian Cruise Watch 2021

Taranto entra di diritto nella top 10 dei porti più movimentati in merito agli scali crocieristici: questo il risultato spiegato nel report Italian Cruise Watch 2021.

taranto porto

TARANTO Taranto è entrata nella top 10 dei porti più movimentati e che presentano un maggior flusso di turisti. I dati provengono dall’ultimo report Italian Cruise Watch 2021, che sarà presentato a Savona il prossimo venerdì 29 ottobre durante l’Italian Cruise Day di Risposte Turismo. I numeri riguardano prevalentemente il traffico crocieristico dell’anno, e sono piuttosto incoraggianti, considerando l’aumento del 325% dei passeggeri movimentati (includendo quindi imbarchi, sbarchi e transito). Non ci sono ancora i numeri del 219 (12 milioni di passeggeri, contro i 2 milioni e 740 mila del 2021).

Flussi crocieristici in Italia: Puglia e Taranto nella top ten

Tra le Regioni con maggiori movimenti crocieristici, troviamo al primo posto la Liguria (750 mila passeggeri, +188% rispetto all’anno scorso), il Lazio (550 mila passeggeri e +164%) e Sicilia (circa 500 mila passeggeri e +401% rispetto al 2020). Fuori dalla top 3 troviamo giustappunto la Puglia, poi il Friuli, la Campania e la Sardegna.

Leggi – Taranto: servizio idrovie sempre più apprezzato da turisti e cittadini

A livello di porti singoli, invece, troviamo Civitavecchia al primo posto seguita da Genova e Palermo. Quindi troviamo la Puglia con Bari, e in seguito Napoli, Savona e Trieste. Le new entry nella top 10 sono invece Monfalcone e Taranto: perde il posto nella top ten Venezia. Lo scalo jonico ha avuto circa 90 mila passeggeri e 28 scali in totale.

Exit mobile version