Tour a piedi per la città di Trani

Gioiello d’arte, la città di Trani è un comune della provincia di Taranto che merita di essere visitato per le sue bellezze. Ecco cosa vedere in un tour a piedi per la città di Trani.

0
67
Tour a piedi per la città di Trani
Trani centro storico: Riconoscimento editoriale: tuttocitta.it/mappa/taranto

TRANI – Bellissima città d’arte, Trani è una magnifica location da visitare per le sue splendide architetture. Durante un tour a piedi imperdibile è una passeggiata nel centro storico, stupefacente con i suoi vicoli stretti e tortuosi su cui si affacciano eleganti dimore quattrocentesche e chiese in stile gotico e romanico come la Chiesa di Ognissanti o dei Templari. Da non perdere una tappa nell’antico quartiere ebraico, la giudecca, per ammirare le quattro sinagoghe trasformate in chiese, tra cui la sinagoga di Scolanova e Scola Grande.

La Cattedrale di Trani

Da non perdere anche una passeggiata alla Villa Comunale, ricca di verde e ben curata e con un fortino dal quale si può godere una vista mozzafiato sul mare. Nel borgo antico da visitare è la splendida Cattedrale di Trani, capolavoro del romanico pugliese, che troneggia su una piazza affacciata sul mare. L’edificio è stato costruito durante la dominazione normanna e la sua storia è legata a quella del patrono della città, San Nicola Pellegrino. La chiesa possiede una spettacolare porta bronzea realizzata da Barisano da Trani e una cripta sotterranea. La facciata è di colore bianco-rosaceo e si colora di sfumature suggestive alla luce del tramonto, che mettono in risalto i Campanile e regalano un panorama mozzafiato sul mare.

Il Castello Svevo di Trani

Passando per il porto si raggiunge il Castello Svevo, edificato da Federico II nel 1233, che offre una veduta romantica sul porticciolo ed è visitabile tutti i giorni. Il Castello Svevo sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria ed è circondato dal mare ed è utilizzato oggi per mostre ed eventi. In passato il Castello Svevo ospitò anche il secondo matrimonio di Manfredi, figlio di Federico II, con Elena d’Epiro.