Una vacanza a Campomarino di Maruggio con l’iniziativa “Scopri le dune”

Entusiasmante escursione, dalla Madonnina alla Torre dell’Ovo, alla scoperta delle bellezze del litorale ovest.

0
291
Scopri le dune, escursione a Campomarino di Maruggio
Riconoscimento Editoriale: Wikipedia.com

CAMPOMARINO DI MARUGGIO – Per vivere un’esperienza imperdibile, appuntamento venerdì 9 agosto, con l’escursione guidata lungo il litorale ovest di Campomarino, che va dalla Madonnina alla Torre dell’Ovo.

L’associazione Play your Place, anche questa estate, ripropone l’interessante iniziativa che permette a tutti coloro che vorranno trascorrere le vacanze in questi luoghi, di scoprire le bellezze del litorale, per imparare a conoscere ed apprezzare la ricca biodiversità, di questi luoghi, che merita di essere tutelata e valorizzata.

Una proposta interessante da cogliere al volo, perché la bellezza di questi luoghi la si vede ad occhio nudo, ma con guide esperte, che conoscono bene il territorio, sarà interessante seguire un itinerario ricco di sorprese.

Itinerario da seguire con l’iniziativa “Scopri le dune”.

Nella giornata di venerdì 9 agosto, si svolgerà un’interessante e suggestiva escursione guidata. Si partirà dal luogo della Madonnina e si concluderà con l’arrivo a Torre dell’Ovo, seguendo tutto il litorale ovest, in un itinerario ricco di storia e di cultura.

La partenze è prevista per le ore 17:00 dalla Cappella dedicata alla Madonna dell’alto mare, luogo dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta e si trova il tempio di Artemis Bendis.

Percorrendo la costa, accompagnati da guide turistiche, si raggiunge la zona chiamata “Piri Piri”. Qui si trovano i resti di una casamatta risalente all’ultimo conflitto bellico. La si scorge incastonata tra le dune, che sono ricoperte ds una ricca vegetazione, costituita da arbusti e piante psammofile;

La passeggiata proseguirà fino al Promontorio sul quale si erge Torre dell’Ovo, l’antica torre anticorsara. In questa zona, interessante scoprire la “foresta fossile” che cresce sui fondali. Vi sono anche i resti di una villa romana, e infine, si arriva al Porticciolo della tonnara.

Tutti possono partecipare a questa escursione che permetterà di conoscere ed apprezzare meglio il territorio di Campomarino di Maruggio.

L’iniziativa patrocinata dal Comune, si avvale di valide guide dell’associazione “Play your Place”. Al momento dell’iscrizione è previsto un contributo. Per prenotazioni chiamare il  3491971486.