Viaggio a Taranto e dintorni con bambini

Dove andare in viaggio a Taranto con i bambini? Ecco alcune mete da non perdere sia in città che nei dintorni.

2
628
Viaggio a Taranto
Fonte web: pixabay di pcdazero

TARANTO – Sono numerosi i luoghi da visitare durante un viaggio a Taranto con i bambini e alcune mete sono assolutamente da non perdere. Un itinerario ideale è quello di iniziare da Taranto antica, in cui la pietra è protagonista assoluta e dà luogo a canyon profondi, grotte naturali e anfratti molto interessanti. Una tappa immancabile è al Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservati reperti che raccontano la storia di Taranto e del suo territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo.

Viaggio a Taranto tra autentiche meraviglie

Durante un viaggio a Taranto con i bambini imperdibile è una passeggiata nella città vecchia, ricca di fascino, con i suoi vicoli stretti e suggestivi, fino a giungere in Via Cava, la via degli ipogei, dove si può scoprire una Taranto medievale sotterranea fatta di grotte e cunicoli scavati nella pietra. Da vedere anche il Duomo di San Cataldo, una chiesta costruita in epoca bizantina e terminata nel periodo barocco. Una delle attrazioni da non perdere è la gita in catamarano nel Golfo di Taranto “Alla ricerca dei delfini di Taras“, bellissima e durante la quale i delfini si mostrano in branchi, un vero spettacolo per i più piccoli.

Viaggio a Taranto attraverso i canyon

Un viaggio a Taranto implica anche la visita dei dintorni, come nel paese di Grottaglie, la città della ceramica con gli artigiani al lavoro e sita a mezz’ora d’auto dalla città dei due mari. Costruita sulle gravine, ha le case affrescate in calce bianca, vasi di ceramica colorati alle facciate e giardini in cui spiccano fichi d’india, agavi e altre piante della macchia mediterranea. Da visitare, sempre nei dintorni di Taranto, il canyon di Puglia e l’Oasi Lipu di Gravina di Laterza: il canyon è il più grande d’Europa ed è simile ai canyon americani, uno spettacolo davvero emozionante.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui