Laterza: Sagra dell’arrosto per gustare la carne alla brace

LATERZA – Si terrà il 4 agosto 2019 a Laterza la Sagra dell’arrosto, evento speciale per degustare la carne alla brace.

L’evento avrà luogo in Piazza Vittorio Emanuele, piazza Plebliscito, piazza Roma.

Per questa grandiosa occasione sono previste oltre 20 mila presenze e la 41a edizione della sagra si preannuncia scoppiettante. Si potranno infatti degustare le tipiche carni locali cotte alla brace, che rievocano i sapori di una volta.

Sagra dell’arrosto per non dimenticare i sapori della tradizione

A capitanare la Sagra dell’arrosto di Laterza sono i macellai-rosticceri della Associazione latertina U furnjdde, che saranno all’opera per allestire i fornelli in vari punti della cittadina, tra piazza Vittorio Emanuele, piazza Plebliscito e piazza Roma, che copriranno un percorso lungo 1 chilometro.

Per l’occasione saranno cucinati 15 quintali di carni tra salsicciotti, bombette e fegatini, cotti abilmente dagli artisti del fornello, che tramandano con passione questa tradizione gastronomica laertina.

Le carni locali saranno accompagnate dal celebre pane di Laterza, impastato con farina di semola di grano duro o dalla focaccia farcita con la mortadella, e ovviamente dai vini locali.

Intrattenimenti musicali durante l’evento

Non mancheranno gli intrattenimenti durante la Sagra dell’arrosto e ci saranno diversi gruppi musicali folk che animeranno la serata. Inoltre, a colorare l’evento ci saranno le esibizioni di stendardi e bandiere che verranno eseguite dagli sbandieratori di Altamura.

Caratteristica di questo evento è la cura per l’ambiente e evento eco-sostenibile e infatti verranno impiegati piatti e posate realizzati con materie bio-compatibili.

Ci sarà anche un facilitatore ecologico con un mezzo a pedali, che fornirà informazioni su come rispettare l’ambiente, mentre i più piccoli potranno divertirsi con i giochi didattici che verranno loro distribuiti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy