Hai la moneta con il Colosseo? Pazzesco, ecco quanto vale

La numismatica, ovvero lo studio e l’analisi delle monete e delle banconote, può avere degli importanti risvolti anche al di fuori di quelli collezionistici, dato che certi esemplari molto rari e parecchio ricercati dai più appassionati possono indubbiamente destare dell’entusiasmo se vengono venduti a cifre molto elevate. Con l’avvento della nuova realtà tecnologica, internet, è aumentata notevolmente la conoscenza delle monete anche se sono sempre più diffuse anche le fake news riguardanti l’argomento.

Tuttavia le monete, anche quelle italiane e parecchio interessanti esistono eccome, alcune di esse possono essere passate anche dalle nostre mani senza averlo notato. Un esempio è la moneta da 5 centesimi di Euro, che rappresenta l’unica del nuovo conio e che presenta la colorazione “rame” rispetto, invece, a tutte le altre da 10, 20 e 50 centesimi.

Questa moneta da 5 centesimi infatti è l’unica che è rimasta “tollerata” dopo la dismissione delle mai apprezzate ed anzi tanto odiate monetine da 1 e 2 centesimi, ritenute fin troppo piccole e decisamente poco pratiche per conservarle. Come ogni taglio di moneta di Euro, anche questo da 5 cent presenta una “faccia” comune a tutte per tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea, mentre l’altra cambia da paese a paese: l’Italia, ad esempio, presenta il profilo di uno dei simboli italiani: il Colosseo.

Moneta con il Colosseo: è pazzesco

Il Colosseo, il cui nome affibbiato è Anfiteatro Flavio, rappresenta da sempre, sin dall’epoca medievale, il simbolo indiscusso della città di Roma e di tutta l’Italia in generale. Questa moneta è subito facilmente riconoscibile ed anche molto diffusa ma è possibile trarre un certo guadagno se andiamo a “guardare meglio” e se andiamo a scovare gli esemplari unici di tale moneta.

Quel che dobbiamo sapere, infatti, è che nel nostro paese è possibile reperire una moneta da 5 centesimi del Vaticano, magari la moneta che è stata realizzata nel 2002, quella che reca l’effige di Papa Giovanni Paolo II posto  di profilo. Questa moneta, infatti, se si trova in ottime condizioni può valere anche fino a 100 euro.

Ritornando a parlare, però, dei 5 centesimi con il Colosseo, sono maggiormente interessanti quelli che sono stati coniati nel 2003: ad oggi questa monetina è molto diffusa (dato che nel nostro paese ne sono state realizzate quasi 1,4 miliardi di copie) ma in quell’anno ne furono coniate 2 milioni dalla Zecca di stato, cosa che ha reso quegli esemplari classificabili come “Non comuni”. Se in condizioni Fior di Conio, cioè completamente ineguagliabili per qualità, una moneta di questo tipo può superare anche le centinaia di euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy