Harlequin: ecco come funzionano le sartorie sociali

TARANTO – Il progetto Harlequin avrà una presentazione ufficiale il prossimo 4 marzo alle ore 16.00, presso il salone Degli Specchi del Comune di Taranto. In più, la presentazione avrà tra i presenti:

  • il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano;
  • il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci;
  • l’assessore comunale ai servizi sociali Gabriella Ficocelli;
  • l’assessore comunale alla pubblica istruzione e affari generali Deborah Cinquepalmi.

La presentazione sarà quindi un convegno dal nome “Harlequin sartoria sociale”. Per il progetto finanziato dalla regione Puglia e co-finanziato dalla APS T.R.O.I.S.I. Project.

In più, il progetto ha il patrocinio del Comune di Taranto.

Come funziona la sartoria sociale Harlequin? I professionisti di taglio e cucito e gli operatori sociali aiutano persone svantaggiate a promuovere questo tipo di artigianato, quindi come percorso di inclusione professionale e sociale.

In più, c’è anche un risvolto ambientale. Infatti, si utilizzano tessuti di recupero da parte delle aziende tessili e si trasformano in gadget. Così, si dà nuova vita sia agli oggetti sia alle persone.

Harlequin: gli enti coinvolti

In più, il progetto ha dato una nuova vita fino a questo momento ha ben 16 persone. Infatti, c’è anche la collaborazione delle scuole, in particolare con l’istituto Archimede di Taranto e con l’istituto del Prete Falcone di Sava.

Infatti, in questo modo il progetto è diventato di scuola lavoro e ha permesso ai ragazzi di capire come funziona l’associazione di volontariato. In più, c’è stata anche l’organizzazione di una sfilata di moda organizzata dagli istituti scolastici tra gli altri enti che hanno collaborato all’iniziativa ci sono Devodema parrucchieri, Pascar Group, Caroli caffè di Martina Franca, Made in carcere e molte altre.

Alla presentazione di Harlequin ci sarà anche: la dottoressa Serenella Pascali della Regione Puglia, il direttore della casa circondariale, l’ufficio del garante dei detenuti, il presidente di Confindustria sezione moda, la Cooperativa Campo dei Miracoli e la cooperativa Noi e Voi.

In più, verranno lette alcune poesie e sarà presente l’associazione Itaca.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy