Il MarTa di Taranto ha aperto le porte ai bambini per la festa di Halloween

TARANTO – In occasione della festa di Halloween, il MarTa di Taranto ha aperto le porte ai più piccoli. Un’idea originale che ha permesso di coinvolgerli in una divertente Caccia al Tesoro, tra storia e fantasia.

L’iniziativa della direttrice del Museo, Eva Degl’Innocenti, ha permesso di dare l’opportunità ai bambini di visitare il Museo, un luogo che apparentemente può sembrare poco interessante agli occhi di un bambino.

Halloween al MarTa con i bambini

Giocando si può imparare facilmente ed è per questo motivo che è nata questa idea. Durante la festa di Halloween, i più piccoli sono stati coinvolti in attività all’interno del Museo. E’ stata un’occasione per insegnare loro che il museo è un luogo vivo, affascinante e che con la storia è bellissimo giocare.

I bambini travestiti da streghe, da fantasmi e da zombie hanno potuto giocare alla caccia al tesoro. Non si sarebbero mai immaginati di poterlo fare in un museo.

Accompagnati dai loro genitori e seguiti dal personale dello staff, hanno varcato l’ingresso del Museo e molti di loro, per la prima volta. E’ stato un successo.

La squadra del MarTa di Taranto ha realizzato un percorso archeologico e didattico

Tra divertimento e gioco, i bambini hanno imparato a conoscere i personaggi leggendari e la storia delle opere raffiguranti i mostri.

Hanno seguito un percorso creato a misura di bambino per andare alla scoperta delle fatiche di Eracle, la temuta medusa e le imprese dell’Olimpico atleta di Taranto. Sono stati guidati da filastrocche e indovinelli.

A quest’appuntamento, sono stati moltissimi i bambini che volevano partecipare, più di un centinaio, ma la direttrice ha dovuto limitarne il numero per questioni di sicurezza sia dei bambini stessi che dei reperti archeologici.

Per consentire a tutti di partecipare, sono stati creati dei percorsi riservati ai diversamente abili.

Come ha affermato Eva Degl’ Innocenti, le attività svolte sono state gratuite per permettere a tutti di potervi partecipare. Sottolineando l’importanza di queste iniziative, ha dichiarato che la cultura è un potente mezzo di crescita e sviluppo.

Per l’occasione, sono stati preparati dei doni per i bambini: uno scheletro da ritagliare e montare, una mappa del tesoro, un fumetto, il medaglione della Medusa, realizzato con la stampante del FbLab, con un sistema innovativo livello internazionale.

La squadra del MarTa ha realizzato un percorso archeologico e didattico.

Questa iniziativa ha riscosso molto successo. I genitori sono rimasti molto colpiti della partecipazione dei loro bambini. Abituati ormai a essere attratti solo dalla tecnologia.

Con le attività svolte al museo hanno invece utilizzato la fantasia, la curiosità e hanno imparato un po’ di storia e archeologia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy